Europa orientale e Asia centrale

Osteuropa und Zentralasien

La regione «Europa orientale e Asia centrale» è costituita dai Paesi dell'ex Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS) divenuti indipendenti nel 1991, con l'eccezione dei Paesi baltici, che oggi appartengono all'UE. Le relazioni economiche della Russia con i Paesi del Caucaso meridionale (Azerbaigian, Georgia e Armenia) e dell'Asia centrale (Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Tagikistan e Kirghizistan) rimangono intense. Nel 2010 la cooperazione economica è decollata portando nel 2015 alla creazione dell'Unione Economica Eurasiatica (UEE), un'area di libero scambio con una popolazione di 190 milioni di abitanti che rappresenta il 3% del PIL globale. Nell’agosto del 2015 vi hanno aderito Armenia e Kirghizistan, seguiti nel 2020 dall’Uzbekistan che è diventato un membro osservatore.

Ucraina, Moldavia e Georgia desiderano un futuro in Europa e cercano un avvicinamento o addirittura l'adesione all'UE.

La Russia rappresenta il 70% del commercio svizzero con la regione, seguita da Ucraina (14%), Kazakistan (6%) e Bielorussia (3%). La Svizzera ha concluso accordi commerciali e di cooperazione bilaterali con tutti i Paesi della regione ad eccezione del Turkmenistan. L'Ucraina, il Kirghizistan e il Tagikistan sono Paesi prioritari della cooperazione allo sviluppo del nostro Paese.

Nel febbraio 2021 la Confederazione ha adottato le sanzioni introdotte dall'UE in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Ultima modifica 15.08.2022

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO 
Relazioni economiche bilaterali Europa / Asia centrale
Holzikofenweg 36
3003 Bern

E-Mail: 
info.bweu@seco.admin.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/laenderinformationen/europa_zentralasien/zentralasien.html