Lavoro notturno e a squadre: modelli di durata del lavoro in chiave moderna

bro_arbeitszeitmodelle_it
Autore/i: Direzione del lavoro - Condizioni di lavoro
Informazioni: Numero d'ordinazione UFCL: 710.248.i
Questo articolo viene fornito solo in Svizzera.

Considerazioni scientifiche nella realtà del lavoro:
istruzioni e consigli
 

Il lavoro a squadre, con orari che cambiano regolarmente di notte e il fine settimana, è in continua crescita. In Svizzera nel 2020 circa 1/6 dei lavoratori sottostava a cosiddetti sistemi di organizzazione della durata del lavoro atipici. Spesso questo fenomeno è collegato a un’intensificazione del lavoro e a una conseguente maggiore sollecitazione.

Per le aziende è giunto pertanto il momento di dotarsi di sistemi validi e moderni di durata del lavoro dei turni che consentano di evitare costi aggiuntivi. Se da un lato è risaputo che il forte stress può causare limitazioni fisiche e conseguenti assenze per malattia, dall’altro si constata sempre più spesso come la configurabilità e l’affidabilità degli orari del lavoro costituiscano altrettanti motivi per scegliere o lasciare un datore di lavoro.


Lavoro notturno e a squadre: modelli di durata del lavoro in chiave moderna | Considerazioni scientifiche nella realtà del lavoro: istruzioni e consigli (PDF, 1 MB, 05.08.2021)

Ultima modifica 20.08.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Broschuren/broschuere_schichtmodelle.html