Ritratto del campo di prestazioni «Condizioni di lavoro»
Il campo di prestazioni «Condizioni di lavoro» è il servizio federale competente per le questioni concernenti la protezione della salute fisica e psichica sul posto di lavoro, il coordinamento delle attività cantonali relative all’esecuzione in materia di protezione dei lavoratori, la sicurezza delle installazioni e degli apparecchi tecnici (prodotti), l’utilizzo dei prodotti chimici sul posto di lavoro.
Protezione della maternità - Informazioni per le dipendenti in gravidanza, nel post-parto e in allattamento
Questo opuscolo illustra dal punto di vista della legge sul lavorola posizione giuridica delle donne professionalmente attive e gliobblighi del datore di lavoro.
La maternità in azienda - Guida per i datori di lavoro
I datori di lavoro sono tenuti a proteggere le lavoratrici incinte o allattanti e i nascituri o i figli contro i pericoli sul posto di lavoro. Una donna incinta è generalmente considerata in grado di lavorare, a meno che non sia malata oppure il posto di lavoro non comporti pericoli per lei o il nascituro. Il presente opuscolo intende illustrare ai datori di lavoro come tutelare la maternità conformemente alle norme di legge.
Guida per medici curanti di lavoratrici incinte
Sta al ginecologo curante valutare lo stato di salute della donna
incinta e l’efficacia delle eventuali misure di protezione adottate
sul posto di lavoro. Se lo ritiene necessario, il medico è autorizzato
a richiedere che vengano modificate le condizioni di lavoro o a
pronunciare un divieto di occupazione.
Telelavoro
L’opuscolo spiega, nell’ottica della legge sul lavoro, quali disposizioni devono essere adottate dal datore di lavoro e dai lavoratori che lavorano a domicilio.
Protezione della salute nell’uso di prodotti chimici in azienda
Il presente opuscolo aiuta a utilizzare i prodotti chimici in maniera consapevole, illustra le misure che devono essere adottate in azienda e mostra quali aspetti della tutela dei lavoratori e della salute inerenti ai prodotti chimici devono essere affrontati pertempo in azienda.
STRUMENTO ONLINE SICHEM - Assistenza gratuita per le PMI che impiegano prodotti chimici
SICHEM è uno strumento online gratuito creato peraiutare le aziende che impiegano prodotti chimicisul posto di lavoro. Elaborando una lista specificadei propri prodotti chimici, un datore di lavoro puòdeterminare in modo corretto le necessarie misuredi protezione per i dipendenti.
Istruzioni operative - Protezione della salute nell’uso di prodotti chimici in azienda
Le istruzioni operative illustrano le modalità di attuazione pratica degli obblighi legali per la tutela della salute durante la manipolazione di sostanze chimiche. Contengono processi e misure che creano le condizioni per un uso sicuro dei prodotti chimici in azienda, nonché regole sull’uso dei prodotti chimici in azienda. Inoltre, mostra esempi concreti di documenti di lavoro.
Lavoro notturno e lavoro a turni - Informazioni e consigli utili
Il lavoro notturno e il lavoro a turni possono avere effetti negativi sull’organismo, sulla salute psichica e sulla vita sociale di chi lo svolge. Il presente opuscolo fornisce informazioni sugli aspetti medico-sanitari e giuridici di queste tipologie lavorative, illustra le possibili ripercussioni e le modalità per attenuarle.
Lavoro notturno e a squadre: modelli di durata del lavoro in chiave moderna
Il lavoro a squadre, con orari che cambiano regolarmente di notte e il fine settimana, è in continua crescita. In Svizzera nel 2020 circa 1/6 dei lavoratori sottostava a cosiddetti sistemi di organizzazione della durata del lavoro atipici. Spesso questo fenomeno è collegato a un’intensificazione del lavoro e a una conseguente maggiore sollecitazione.
Lavoro notturno e a turni - Raccomandazioni alimentari e consigli pratici
Il lavoro a turni e ancora di più quello notturno mettono a dura prova l’organismo, costringendolo ad adattarsi, nella misura del possibile, a nuovi ritmi. Se potessero seguire il proprio bioritmo, alcuni si alzerebbero più tardi, altri prima. Alcuni hanno bisogno di otto ore di sonno, altri si sentono riposati anche dopo sei. A questi fattori individuali si aggiungono poi quelli che interessano un po’ tutti: più si avanza con l’età più il sonno diventa leggero, ci si sveglia facilmente e i tempi di recupero sono più lunghi.
Configurazione ergonomica delle casse
Di recente l’attività alle casse è notevolmente evoluta, tra l’altro a causa dell’introduzione delle casse automatiche (self scanning e self checkout, di seguito casse self), le quali comportano in aggiunta anche compiti di sorveglianza e diformazione della clientela.
Tutela dai rischi psicosociali sul posto di lavoro - Informazioni per i datori di lavoro
Negli ultimi decenni il mondo del lavoro è cambiato molto velocemente, e di conseguenza anche i rischi per la salute. Così, lo stress è divenuto per i lavoratori e per i datori di lavoro uno dei principali fattori di pressione sul lavoro in assoluto. Le conseguenze: oltre a costi elevati per gli interessati, le aziende e l‘economia, ne soffre anche la salute. Lo stesso vale per i rischi psicosociali in generale, i quali, secondo il risultato di numerosi studi, favoriscono le malattie psichiche e fisiche.
Mobbing e altri comportamenti molesti - Tutela dell’integrità personale sul posto di lavoro
Il mobbing, la discriminazione e la molestia sessuale sono tre esempi di comportamenti problematici che possono condurre a violazioni dell’integrità personale. Di tutti e tre si occupa il presente opuscolo informativo poiché richiedono le stesse misure di prevenzione.
L’obiettivo principale dell’opuscolo è quello di illustrare sia ai responsabili delle aziende che ai dipendenti interessati che cosa si intende per violazione dell’integrità personale, le varie forme di violazione esistenti e in che modo si può e si deve prevenirla.
Prevenire il burnout
Il burnout è sulla bocca di tutti ma resta un tabù. Diversi segnali possono preannunciare un burnout. Prima si identifica il rischio e prima si potrà arrestare il processo negativo.
Sorveglianza tecnica sul posto di lavoro
La presente scheda informativa fornisce ai datori di lavoro, ai dirigenti, ai responsabili della sicurezza e del personale e ad altri interessati una panoramica sui principi, sui requisiti e sulle restrizioni concernenti l’utilizzo di sistemi tecnici di sorveglianza e controllo nei posti di lavoro. Inoltre il personale tecnico può apprendere come installare e gestire in modo legittimo tali sistemi nelle aziende.
Prevenire i disturbi muscoloscheletrici
La prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) è una delle principali sfide in materia di salute e sicurezza sul lavoro con cui devono confrontarsi le aziende svizzere.
Ergonomia
Lo scopo principale dell'ergonomia è di adattare il lavoro e le condizioni di lavoro alle persone que lavorano.
Lavorare al freddo
La brochure «Lavorare al freddo» è un valido ausilio per le aziende. Facilita l’individuazione e la valutazione dei pericoli per la sicurezza e la salute che possono insorgere lavorando a temperature inferiori a +15° C. Nella nuova edizione della brochure vengono trattati anche il lavoro in spazi coperti e il lavoro degli ambulanti al mercato. Le informazioni e le raccomandazioni si basano sui risultati della ricerca e sull'esperienza diretta delle aziende (ad es. commercio di generi alimentari).
Lavorare in piedi
Lavorare a lungo in piedi può essere dannoso e pericoloso per la salute. Questo opuscolo offre utili consigli per organizzare in modo ottimale la postazione di lavoro e spiega come prevenire gli effetti negativi del lavorare in piedi.
Lavorare seduti
Lavorare a lungo seduti può essere dannoso e pericoloso per la salute. Questo opuscolo offre utili consigli per organizzare in modo ottimale la postazione di lavoro e spiega come prevenire gli effetti negativi del lavorare seduti.
Protezione dei giovani lavoratori - Informazioni per i giovani fino a 18 anni
Questo opuscolo fornisce informazioni sulle principali disposizioni speciali relative alla protezione dei giovani lavoratori conformemente alla legge sul lavoro e all'ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori. L'obiettivo è di informare i giovani nel modo più semplice possibile e di rispondere in particolare alle domande.
Molestie sessuali sul posto di lavoro - Una guida per le lavoratrici e i lavoratori
Le molestie sessuali messe in atto nei luoghi di lavoro dimostrano una mancanza di rispetto, ledono la dignità, possono demotivare o addirittura causare malattie. Diverse disposizioni legali obbligano le datrici e i datori di lavoro a provvedere affinché non accadano nelle loro imprese. Ciononostante anche nel vostro ambiente possono verificarsi delle molestie sessuali.
Questo opuscolo vi mostra cosa potete intraprendere in simili casi.
Molestie sessuali sul posto di lavoro - Informazioni per le datrici e i datori di lavoro
Le molestie sessuali possono avvelenare il clima lavorativo, pregiudicare le prestazioni dell’impresa, nonché demotivare o addirittura far ammalare le collaboratrici e i collaboratori interessati.
Questo opuscolo vi mostra cosa potete fare per promuovere un clima aziendale positivo e non discriminatorio.
Rischi psicosociali sul posto di lavoro
I cambiamenti nel mondo dell’economia e del lavoro si ripercuotono direttamente sulla protezione della salute sul posto di lavoro. Investire in questo settore con viene. Mentre i rischi «tecnici» sono oggi sempre più sotto controllo, quelli psicosociali quali lo stress, il burnout, la sorveglianza, il mobbing e le molestie sul posto di lavoro causano alle aziende problemi sempre maggiori.
Sicurezza dei prodotti - Prodotti destinati ai consumatori, strumenti di lavoro e beni d’investimento
Il presente volantino contiene informazioni riguardo all’immissione in commercio e alla sicurezza di macchine, ascensori, apparecchi a gas, attrezzature a pressione, recipienti semplici a pressione, dispositivi di protezione individuale (DPI) e altri prodotti di cui all’articolo 19 lettera g dell’ordinanza sulla sicurezza dei prodotti (OSPro, RS 930.111).
Lavoro e salute - Gestione dell’età in azienda - Mantenere la capacità lavorativa di tutte le fasce d‘età
Per garantire la produttività della nostra economia e il nostro sistema di sicurezza sociale, è necessario incrementare la produttività e la motivazione dei lavoratori di tutte le fasce d‘età. In tale senso, la gestione dell‘età e la protezione della salute in azienda forniscono un contributo importante con costi relativamente contenuti.
Lavoro e salute - Malattie e disturbi dell'apparato locomotore
Dolori alla nuca o alla schiena, alle spalle, alle braccia o alle mani oppure a livello di anche, ginocchia e piedi sono sintomi di malattie dell’apparato locomotore e vengono generalmente indicati con il termine «disturbi muscolo scheletrici». Gli sforzi eccessivi sul lavoro possono contribuire alla loro insorgenza o esserne la causa diretta.
Un buon clima di lavoro è pagante!
Informazioni sulle molestie sessuali per le datrici e i datori di lavoro.
Lavoro e salute - Ore di lavoro e di riposo
Numero massimo di ore lavorative, lavoro straordinario, durata del riposo giornaliero, pause, giorni lavorativi e domenica, lavoro diurno e serale, lavoro notturno, permessi: breve guida.
Lavoro e salute - Luce, illuminazione, Clima dei locali, Qualità dell’aria interna
Il benessere e la salute sul lavoro sono influenzati in particolare da questi fattori:
• luce, illuminazione, vista sull’esterno
• clima dei locali
• qualità dell’aria e ventilazione
Registrazione della durata del lavoro - Cosa rimane, cosa cambia?
Il 1° gennaio 2016 entreranno in vigore con gli articoli 73a et 73b dell’ordinanza 1 concernente la legge sul lavoro (OLL 1) due nuove eccezioni riguardanti la registrazione sistematica della durata del lavoro. Grazie alle nuove disposizioni sarà possibile, a determinate condizioni, concordare deroghe all'obbligo di registrazione. In questo modo si garantisce la certezza del diritto, si alleggerisce l'onere delle imprese e si rafforza l'attuazione nell'interesse di lavoratori e datori di lavoro.
Uffici open space - Come tutelare la salute del personale
Nei moderni contesti professionali gli uffici open space sono una realtà sempre più diffusa e, come la maggior parte delle tipologie di ufficio, presentano vantaggi e svantaggi. Il presente opuscolo riassume le questioni tecniche specifiche (qualità dell’aria, clima dei locali, acustica, illuminazione). Poiché i fattori ambientali spesso si influenzano a vicenda è necessario individuare preventivamente le possibili interazioni negative e quindi evitarle.
Lavorare sicuri con i prodotti fitosanitari
L'impiego improprio di prodotti fitosanitari può comportare rischi per la salute. Il presente opuscolo spiega come gli utenti devono proteggersi durante l’uso regolare di prodotti fitosanitari in modo da evitare effetti dannosi per la salute.
Ultima modifica 19.08.2022