Promemoria e liste di controllo

Promemoria per chi lavora in solitudine

fr_merkblatt_allein_arbeitende_personen

Per persona che « lavora in solitudine» si intende una persona alla quale non si può prestare immediatamente aiuto in caso di infortunio o di situazione critica poiché, ad esempio, opera fuori dal contatto visivo o vocale con altre persone.

Protezione della salute sul posto di lavoro nel contesto di misure di risparmio energetico

merkblatt_energie_it

Il potenziale di risparmio energetico deve essere sfruttato nei limiti del possibile anche sul posto di lavoro. La legge sul lavoro lascia un ampio margine di autonomia alle aziende e non è in contrasto con gli appelli al risparmio energetico del Consiglio federale.

Protezione di agenti patogeni per via aerea

info_luftuebertragung_krankheitserregern_it

Per tutelare i propri lavoratori, il datore di lavoro deve adottare provvedimenti per impedire la trasmissione di agenti patogeni per via aerea. Questa scheda informativa, rivolta agli specialisti, illustra le misure più opportune per ridurre il rischio di trasmissione.

Lavoro d'ufficio in periodi di caldo

I giorni di forte caldo possono ripercuotersi sulla salute e sull’efficacia dei lavoratori. Questo vale anche per le persone che lavorano all’interno di un ufficio.

Informazioni per gli esperti nelle aziende - Protezione della maternità: Buona prassi per l'individuazione e la valutazione dei rischi

Vorlage_Risikobeurteilung_Mutterschutz_IT

Le basi legali (legge sul lavoro [LL], ordinanza 1 concernente la LL, ordinanza 3 concernente la LL, ordinanza sulla protezione della maternità) impongono al datore di lavoro di tutelare donne incinte e madri allattanti sul posto di lavoro. Determinate misure di protezione sono disciplinate esplicitamente e valgono in modo uguale per tutti, mentre altre dipendono dai pericoli specifici sul posto di lavoro. Il datore di lavoro è tenuto a individuare eventuali pericoli e a far valutare i rischi specifici da un esperto, il quale in seguito stabilirà le misure di protezione concrete che il datore di lavoro deve adottare affinché la donna possa continuare a lavorare senza rischi in caso di gravidanza o maternità.

Lista di controllo «Maternità – Protezione delle lavoratrici»

Checkliste-Mutterschutz_it

Alle lavoratrici incinte o allattanti si applicano disposizioni di protezione speciali. Si raccomanda di utilizzare questa lista di controllo per verificare se l’ordinanza sulla protezione della maternità è stata applicata correttamente.

Lista di controllo - Stato di attuazione delle misure a tutela dell’integrità personale

checkliste_integrität_it

La tutela dell’integrità personale dei collaboratori non è una questione soltanto etica, ma anche giuridica. Il seguente questionario vi consente di verificare se la vostra azienda tiene debitamente conto dei principali punti legati alla tutela dell’integrità personale.

Lista di controllo - Protezione dai rischi psicosociali sul posto di lavoro

checkliste_psy_it

Negli ultimi decenni il mondo del lavoro si è trasformato con estrema rapidità e con esso anche i pericoli per la salute. Il presente documento vi consente di verificare se la vostra azienda tiene debitamente conto dei principali punti legati alla protezione dai rischi psicosociali.

Promemoria per i datori di lavoro - Protezione della salute nell’uso di prodotti chimici in azienda

merkblatt_umgang_chemikalien_it

Molti prodotti chimici hanno proprietà nocive per la salute spesso sottovalutate nella prassi. In base alle stime, in Svizzera ogni anno si contano all’incirca 1000 decessi prematuri dovuti all’impiego di tali prodotti sul posto di lavoro.

Scheda informativa sui composti di fluoroalchilsilanoli

it_merkblatt_arbeitgeber_fluoralkylsilanol

L’utilizzo dei composti di fluoroalchilsilanoli può provocare danni acuti alla salute o il ricovero in ospedale dei lavoratori. Per questo motivo, la SECO ha preparato una scheda informativa in stretta collaborazione con la SUVA, tenendo conto delle osservazioni dell’organo comune di notifica per prodotti chimici e di altri uffici federali.

Autolavaggio nei parcheggi coperti

merkblatt_autoreinigung_parkhaus_it

Scheda informativa per:
• Autorità di esecuzione della legge sul lavoro
• Imprese di autolavaggio in parcheggi coperti
• Direzioni di grandi magazzini e supermercati

Promemoria concernente il servizio di picchetto

Nel servizio di picchetto il lavoratore, al di fuori del lavoro normale, si tiene pronto per eventuali interventi per eliminare perturbazioni, soccorrere in situazioni d’emergenza, effettuare turni di controllo o far fronte ad analoghi eventi particolari.

Promemoria sul lavoro con 2 o 3 squadre di notte e/o nei giorni festivi

Definizione, ciclo, durata del lavoro giornaliero e pause, riposo giornaliero, durata massima del lavoro settimanale, giorni di riposo settimanale per il lavoro nei giorni festivi, rotazione delle squadre.

Pianificazione del tempo di lavoro e maternità

La pianificazione del tempo di lavoro delle donne incinte o delle madri che allattano deve ugualmente prendere in considerazione la particolarità della loro situazione.
La tabella qui di seguito fornisce alcune indicazioni sulla pianificazione del lavoro.

Lista di controllo per il lavoro domenicale nei chioschi

Alcune condizioni devono essere riunite affinché i chioschi possano occupare lavoratori la domenica.

Lista di controllo per il lavoro notturno e domenicale nelle aziende al servizio dei viaggiatori

it_checkliste_sonntag_reisende

Alcune condizioni devono essere riunite affinché i punti di vendita e le aziende di servizi nelle stazioni dei trasporti pubblici e nelle località di confine possano occupare lavoratori la notte e la domenica.

Lista di controllo per il lavoro notturno e domenicale nei negozi delle stazioni di servizio

Alcune condizioni devono essere riunite affinché i negozi nelle stazioni di servizio possano occupare lavoratori la notte e la domenica.

Lista di controllo - Sorveglianza tecnica sul posto di lavoro

it_checkliste_tech_ueberwachung

I motivi per installare un sistema tecnico di sorveglianza sono molteplici. Questi sistemi consentono infatti di evitare furti, spionaggio, danni materiali, accessi illegali, attacchi ai collaboratori, ecc. ma anche di controllare il funzionamento, la qualità o le prestazioni di persone, macchine e sistemi.

Promemoria e elementi-modello concernente il regolamento aziendale (RA)

Il regolamento aziendale (RA) è obbligatorio per le aziende industriali. Le aziende non industriali sono libere di dotarsi di un tale regolamento. Esso serve innanzitutto ad informare i lavoratori dell’azienda sui rischi ai quali vanno incontro e alle misure da adottare per proteggere la loro salute.

Promemoria concernente l'applicazione della legge sul lavoro negli ospedale e nelle cliniche

merkblatt_arg_krankenanstalten_kliniken_it

Definizioni, campo di applicazione, tempi di lavoro e di riposo negli istituti ospedalieri o nelle cliniche, servizio di picchetto, protezione speciale dei lavoratori - maternità.

Manuale per la gestione delle emergenze (modello di documento)

vorlage_handbuch_it

Modello di manuale per la gestione delle emergenze nelle aziende e nelle amministrazioni. Questo manuale fornisce indicazioni per un comportamento adeguato di tutte le persone presenti in un edificio all’insorgere di un evento straordinario quale un incendio, un allarme bomba, l’occupazione o l’evacuazione dell’edificio.
È di responsabilità dell'azienda allineare individualmente il proprio concetto di emergenza e adattarlo alle proprie condizioni operative. La SECO declina ogni responsabilità.

Promemoria sul lavoro continuo

Definizione, ciclo, durata del lavoro giornaliero, pause, riposo giornaliero, durata massima della settimana lavorativa, numero di giorni di riposo per anno civile, numero di giorni lavorativi consecutivi, rotazione delle squadre

Promemoria sul lavoro continuo atipico

Definizione, ciclo, durata del lavoro giornaliero, pause, riposo giornaliero, durata massima della settimana lavorativa, lavoro straordinaio, numero di giorni di ripose la domenica, rotazione delle squadre

Checklist per il controllo della registrazione della durata del lavoro secondo le nuove disposizioni degli articoli 73a e 73b dell’ordinanza 1 concernente la legge sul lavoro

Checkliste AZE_it

Le checklistpossono essere utilizzate come guida dalle aziende e dagli ispettori cantonali del lavoro un ausilio per controllare se le nuove disposizioni sulla registrazione della durata del lavoro secondo gli articoli 73a e 73b OLL 1 sono state attuate correttamente.

Promemoria concernente le persone che lavorano da sole

Lo sviluppo tecnico e la progressiva razionalizzazione fanno sì che sempre più spesso, soprattutto nei lavori di produzione, la gestione di più macchine o impianti sia affidata a una persona che lavora da sola. Molte installazioni tecniche e molti strumenti comportano pericoli che possono provocare incidenti. In mancanza di un’assistenza immediata nei posti in cui una persona si trova da sola, le conseguenze di un incidente o di una situazione critica possono aggravarsi notevolmente. Quando si lavora da soli deve essere garantito un soccorso rapido.

Promemoria concernente i lavoratori che svolgono diverse attività presso uno o più datori di lavoro

Dal punto di vista della legge sul lavoro (LL) il fatto di svolgere diverse attività è in linea di principio lecito. Non si devono però violare le disposizioni della legge sul lavoro le quali devono essere rispettate nel loro insieme, tenuto conto di tutte le attività svolte.

Promemoria «Tutela della salute nei CALL CENTER»

MB_Callcenter

L’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro (OLL 3) stabilisce che i posti di lavoro vanno concepiti e installati secondo principi ergonomici. Nei posti di lavoro dev'essere assicurato spazio libero sufficiente affinché non sia ostacolata la possibilità di movimento dei lavoratori nell'esercizio della loro attività. I posti di lavoro devono inoltre essere sistemati in modo tale da consentire ai lavoratori di assumere una posizione del corpo naturale e possibilmente di lavorare seduti e/o in piedi.

Valutazione delle facciate che limitano la visuale

Beurteilung sichtbehindernder Fassaden_it

Il presente opuscolo è concepito per sensibilizzare i responsabili e i progettisti, così come tutte le altre persone coinvolte, alla problematica delle facciate che limitano la vista sull’esterno e vuole essere un supporto per coloro che valutano la conformità alla legge delle facciate degli edifici.

Promemoria supplemento di tempo del 10% per lavoro notturno regolare

MB_10Prozent-Zeitzuschlag_feb2016_de-1

Il lavoro notturno prolungato può comportare danni o problemi alla salute. La qualità del sonno durante il giorno e di quello durante la notte non è uguale. È quindi importante accordare ai lavoratori occupati regolarmente durante la notte periodi di riposo supplementari durante i quali possono riprendersi dalla fatica legata al lavoro notturno. La Legge sul lavoro (LL) prevede pertanto di accordare un supplemento di tempo pari al 10% della durata del lavoro notturno svolto sotto forma di tempo libero supplementare.

Strumento di valutazione dei rischi per la salute

pruefmittel_0716_it

Lo strumento di valutazione definisce i criteri di protezione della salute per dieci aspetti relativi alla sistemazione della postazione di lavoro e valuta le posture e i movimenti compiuti durante il lavoro di cinque parti del corpo (schiena, nuca, spalle/braccia, mani, anche/gambe). Si riferisce allo stato attuale della tecnica nell’ambito della protezione della salute stabilita dalla legge conformemente all’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro (OLL 3).

Guida - Strumento di valutazione rischi sanitari

Bild_leitfaden_bewegungsappat_i

Lo strumento di valutazione «Rischi sanitari – Sollecitazioni per schiena, muscoli e tendini legate al lavoro» definisce la norma di audit in conformità all’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro1 per la prevenzione aziendale dei disturbi dell’apparato locomotore causati dal lavoro o ad esso correlati. Consente un esame obiettivo delle condizioni di lavoro problematiche e rappresenta un pratico ausilio per gli ispettori cantonali e gli addetti alla protezione della salute sul luogo di lavoro.

Promemoria concernente il lavoro notturno senza alternanza con il lavoro diurno

Definizione, presupposti, visita medica obbligatoria, durata del lavoro giornaliero e pause, durata massima del lavoro settimanale, pause e alimentazione, protezione della salute.

Lista di controllo Molestie sessuali sul posto di lavoro

Checkliste-sexBelaestigung_it

Cosa fate nella vostra impresa per prevenire le molestie sessuali? Il primo atto di prevenzione è un atteggiamento univoco da parte della direzione.
Questa lista di controllo vi mostra come prevenire e lottare contro le molestie sessuali in seno all’impresa.

Ultima modifica 09.11.2020

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Merkblatter_und_Checklisten.html