Promemoria e liste di controllo

Lista di controllo - Stato di attuazione delle misure a tutela dell’integrità personale

checkliste_integrität_it

La tutela dell’integrità personale dei collaboratori non è una questione soltanto etica, ma anche giuridica. Il seguente questionario vi consente di verificare se la vostra azienda tiene debitamente conto dei principali punti legati alla tutela dell’integrità personale.

Lista di controllo - Protezione dai rischi psicosociali sul posto di lavoro

checkliste_psy_it

Negli ultimi decenni il mondo del lavoro si è trasformato con estrema rapidità e con esso anche i pericoli per la salute. Il presente documento vi consente di verificare se la vostra azienda tiene debitamente conto dei principali punti legati alla protezione dai rischi psicosociali.

Promemoria concernente il servizio di picchetto

Nel servizio di picchetto il lavoratore, al di fuori del lavoro normale, si tiene pronto per eventuali interventi per eliminare perturbazioni, soccorrere in situazioni d’emergenza, effettuare turni di controllo o far fronte ad analoghi eventi particolari.

Promemoria sul lavoro con 2 o 3 squadre di notte e/o nei giorni festivi

Definizione, ciclo, durata del lavoro giornaliero e pause, riposo giornaliero, durata massima del lavoro settimanale, giorni di riposo settimanale per il lavoro nei giorni festivi, rotazione delle squadre.

Pianificazione del tempo di lavoro e maternità

La pianificazione del tempo di lavoro delle donne incinte o delle madri che allattano deve ugualmente prendere in considerazione la particolarità della loro situazione.
La tabella qui di seguito fornisce alcune indicazioni sulla pianificazione del lavoro.

Lista di controllo per il lavoro domenicale nei chioschi

Alcune condizioni devono essere riunite affinché i chioschi possano occupare lavoratori la domenica.

Lista di controllo per il lavoro notturno e domenicale nelle aziende al servizio dei viaggiatori

Alcune condizioni devono essere riunite affinché i punti di vendita e le aziende di servizi nelle stazioni dei trasporti pubblici e nelle località di confine possano occupare lavoratori la notte e la domenica.

Lista di controllo per il lavoro notturno e domenicale nei negozi delle stazioni di servizio

Alcune condizioni devono essere riunite affinché i negozi nelle stazioni di servizio possano occupare lavoratori la notte e la domenica.

Lista di controllo Sorveglianza dei lavoratori sul posto di lavoro

Per proteggere la salute dei suoi lavoratori, il datore di lavoro è tenuto ad adottare tutte le misure necessarie per esperienza, tecnicamente applicabili e adatte alle condizioni d’esercizio. Il datore di lavoro deve inoltre prendere i provvedimenti necessari per tutelare l’integrità personale dei lavoratori.

Lista di controllo OCIRT «Protezione della maternità al posto del lavoro»

Checkliste-OCIRT-Mutterschutz_it

Le condizioni di lavoro non devono essere pregiudizievoli alla salute delle lavoratrici incinte, delle madri che allattano e dei bambini.

Promemoria e elementi-modello concernente il regolamento aziendale (RA)

Il regolamento aziendale (RA) è obbligatorio per le aziende industriali. Le aziende non industriali sono libere di dotarsi di un tale regolamento. Esso serve innanzitutto ad informare i lavoratori dell’azienda sui rischi ai quali vanno incontro e alle misure da adottare per proteggere la loro salute.

Promemoria concernente l'applicazione della legge sul lavoro negli ospedale e nelle cliniche

Definizioni, campo di applicazione, tempi di lavoro e di riposo negli istituti ospedalieri o nelle cliniche, servizio di picchetto, protezione speciale dei lavoratori - maternità.

Lavorare al chiuso quando fa molto caldo... attenzione!

Sono qui illustrate, sulla base di una valutazione semplificata dello stress termico in luoghi chiusi, le precauzioni tecniche, organizzative e personali da prendere prima e durante il periodo di caldo, compresi alcuni consigli pratici (ad es. misure di prevenzione personali). I posti di lavoro al caldo, quali quelli dove si effettua la manutenzione o riparazione di impianti che emanano calore, devono essere valutati separatamente da specialisti della sicurezza sul lavoro (ad es. medici del lavoro).

Manuale per la gestione delle emergenze (modello di documento)

vorlage_handbuch_it

Modello di manuale per la gestione delle emergenze nelle aziende e nelle amministrazioni. Questo manuale fornisce indicazioni per un comportamento adeguato di tutte le persone presenti in un edificio all’insorgere di un evento straordinario quale un incendio, un allarme bomba, l’occupazione o l’evacuazione dell’edificio.
È di responsabilità dell'azienda allineare individualmente il proprio concetto di emergenza e adattarlo alle proprie condizioni operative. La SECO declina ogni responsabilità.

Lista di controllo Molestie sessuali sul posto di lavoro

Checkliste-sexBelaestigung_it

Cosa fate nella vostra impresa per prevenire le molestie sessuali? Il primo atto di prevenzione è un atteggiamento univoco da parte della direzione.
Questa lista di controllo vi mostra come prevenire e lottare contro le molestie sessuali in seno all’impresa.

Promemoria concernente il lavoro notturno senza alternanza con il lavoro diurno

Definizione, presupposti, visita medica obbligatoria, durata del lavoro giornaliero e pause, durata massima del lavoro settimanale, pause e alimentazione, protezione della salute.

Promemoria sul lavoro continuo

Definizione, ciclo, durata del lavoro giornaliero, pause, riposo giornaliero, durata massima della settimana lavorativa, numero di giorni di riposo per anno civile, numero di giorni lavorativi consecutivi, rotazione delle squadre

Promemoria sul lavoro continuo atipico

Definizione, ciclo, durata del lavoro giornaliero, pause, riposo giornaliero, durata massima della settimana lavorativa, lavoro straordinaio, numero di giorni di ripose la domenica, rotazione delle squadre

Checklist per il controllo della registrazione della durata del lavoro secondo le nuove disposizioni degli articoli 73a e 73b dell’ordinanza 1 concernente la legge sul lavoro

Checkliste AZE_it

Le checklistpossono essere utilizzate come guida dalle aziende e dagli ispettori cantonali del lavoro un ausilio per controllare se le nuove disposizioni sulla registrazione della durata del lavoro secondo gli articoli 73a e 73b OLL 1 sono state attuate correttamente.

Promemoria concernente le persone che lavorano da sole

Lo sviluppo tecnico e la progressiva razionalizzazione fanno sì che sempre più spesso, soprattutto nei lavori di produzione, la gestione di più macchine o impianti sia affidata a una persona che lavora da sola. Molte installazioni tecniche e molti strumenti comportano pericoli che possono provocare incidenti. In mancanza di un’assistenza immediata nei posti in cui una persona si trova da sola, le conseguenze di un incidente o di una situazione critica possono aggravarsi notevolmente. Quando si lavora da soli deve essere garantito un soccorso rapido.

Promemoria concernente i lavoratori che svolgono diverse attività presso uno o più datori di lavoro

Dal punto di vista della legge sul lavoro (LL) il fatto di svolgere diverse attività è in linea di principio lecito. Non si devono però violare le disposizioni della legge sul lavoro le quali devono essere rispettate nel loro insieme, tenuto conto di tutte le attività svolte.

Promemoria «Tutela della salute nei CALL CENTER»

MB_Callcenter

L’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro (OLL 3) stabilisce che i posti di lavoro vanno concepiti e installati secondo principi ergonomici. Nei posti di lavoro dev'essere assicurato spazio libero sufficiente affinché non sia ostacolata la possibilità di movimento dei lavoratori nell'esercizio della loro attività. I posti di lavoro devono inoltre essere sistemati in modo tale da consentire ai lavoratori di assumere una posizione del corpo naturale e possibilmente di lavorare seduti e/o in piedi.

Valutazione delle facciate che limitano la visuale

Beurteilung sichtbehindernder Fassaden_it

Il presente opuscolo è concepito per sensibilizzare i responsabili e i progettisti, così come tutte le altre persone coinvolte, alla problematica delle facciate che limitano la vista sull’esterno e vuole essere un supporto per coloro che valutano la conformità alla legge delle facciate degli edifici.

Promemoria supplemento di tempo del 10% per lavoro notturno regolare

MB_10Prozent-Zeitzuschlag_feb2016_de-1

Il lavoro notturno prolungato può comportare danni o problemi alla salute. La qualità del sonno durante il giorno e di quello durante la notte non è uguale. È quindi importante accordare ai lavoratori occupati regolarmente durante la notte periodi di riposo supplementari durante i quali possono riprendersi dalla fatica legata al lavoro notturno. La Legge sul lavoro (LL) prevede pertanto di accordare un supplemento di tempo pari al 10% della durata del lavoro notturno svolto sotto forma di tempo libero supplementare.

Strumento di valutazione dei rischi per la salute

pruefmittel_0716_it

Lo strumento di valutazione definisce i criteri di protezione della salute per dieci aspetti relativi alla sistemazione della postazione di lavoro e valuta le posture e i movimenti compiuti durante il lavoro di cinque parti del corpo (schiena, nuca, spalle/braccia, mani, anche/gambe). Si riferisce allo stato attuale della tecnica nell’ambito della protezione della salute stabilita dalla legge conformemente all’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro (OLL 3).

Guida - Strumento di valutazione rischi sanitari

Bild_leitfaden_bewegungsappat_i

Lo strumento di valutazione «Rischi sanitari – Sollecitazioni per schiena, muscoli e tendini legate al lavoro» definisce la norma di audit in conformità all’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro1 per la prevenzione aziendale dei disturbi dell’apparato locomotore causati dal lavoro o ad esso correlati. Consente un esame obiettivo delle condizioni di lavoro problematiche e rappresenta un pratico ausilio per gli ispettori cantonali e gli addetti alla protezione della salute sul luogo di lavoro.

Ultima modifica 17.05.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Merkblatter_und_Checklisten.html