Studi e rapporti

Rapporto scientifico: divergenze fra il diritto svizzero e il diritto europeo in materia di protezione dei lavoratori

divergennces_swiss_european_law_protection_workers

Il rapporto esamina dodici direttive e una raccomandazione dell’Unione europea, scelte in base alle domande poste nel postulato 22.3872. Analizza anche come e in che misura Francia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito (event. Danimarca) hanno recepito gli strumenti selezionati.

Risultati per la Svizzera dell’indagine Flash Eurobarometer 2022 – OSH Pulse entreprises

it_flash_eurobarometer_2022

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul posto di lavoro (EU-OSHA) nel 2022 ha commissionato un sondaggio nel quadro dell’indagine Flash Eurobarometer – OSH Pulse allo scopo di conoscere il livello di digitalizzazione delle imprese e l’impatto di questo fenomeno sul lavoro, e in particolare i relativi rischi psicosociali, nonché di rilevare i pareri sul proprio stato di salute e sulle misure di SSL adottate nelle aziende.

Molestie sessuali in Svizzera

studie_sexuelle_belaestigung_ch

In Svizzera, i dati scientificamente fondati sulle molestie sessuali sono ancora rari. Negli ultimi venti anni sono sì stati effettuati alcuni sondaggi sociologici sul tema, ma questi non consentono ancora di delineare un quadro globale della situazione. Le conoscenze sul dove e in quale contesto avvengano le molestie sessuali, su quali rapporti ci siano tra le persone che le commettono e le vittime, e su come siano evoluti i reati di questo tipo negli ultimi anni sono ancora insufficienti. Il dibattito sociale, politico e giuridico è reso ancora più difficile dall’utilizzo di definizioni giuridiche e sociologiche non uniformi.

Monitoraggio degli effetti cronici dei prodotti fitosanitari sulla salute degli utilizzatori professionali in Svizzera

studie_pph_rapport_bass_sa

Im Auftrag des SECO hat das Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien BASS in einer Studie bestehende Phytopharmakovigilanz-Systeme zur Beobachtung von längerfristigen und chronischen Effekten von Pflanzenschutzmitteln in ausgewählten Ländern untersucht.

Correlazione fra determinate condizioni di lavoro e soddisfazione, impegno e stanchezza dei lavoratori in Svizzera

studie_eu_working_conditions_it

Nel presente studio viene analizzata la correlazione fra determinate condizioni di lavoro delle persone attive in Svizzera e la soddisfazione professionale, l’impegno e la stanchezza.

Effetti dei prodotti fitosanitari sulla salute dei lavoratori agricoli

study_ppp_health_effects_agricultural_workers

Su incarico della SECO, l'Istituto per la salute e il lavoro (IST) dell'Università di Losanna ha realizzato uno studio dettagliato della letteratura che riassume i dati epidemiologici attualmente disponibili sugli effetti sulla salute dell'uso professionale dei prodotti fitosanitari in agricoltura.

Esposizione professionale ai prodotti fitosanitari e loro effetti sulla salute: un problema per la Svizzera?

Exposition professionnelle aux pesticides et leurs effets sur la santé : Une problématique pour la Suisse ?

Mancanza di dati sulla salute degli agricoltori - Per valutare lo stato attuale dei dati sulla salute degli agricoltori esposti ai prodotti fitosanitari e delle esigenze degli specialisti in materia, l’8 giugno 2017 l’Istituto universitario romando per la salute sul lavoro (IST) ha organizzato un workshop a Losanna in collaborazione con il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell'agricoltura (SPIA) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Contatto con prodotti fitosanitari dopo il trattamento delle colture: rischi per i lavoratori

pflanzenschutzmittel_studie_zhaw

Nel quadro di un breve sondaggio svolto per la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sono stati intervistati i gestori di cinque aziende viticole e cinque aziende orticole, allo scopo di accertare se e in quale misura i lavoratori che si occupano delle colture trattate con prodotti fitosanitari adottino misure di protezione.

Lavoro e salute 2012 - Risultati più importanti dell'Indagine sulla salute in Svizzera 2012

Arbeit und Gesundheit 2012 - Ausgewählte Ergebnisse der Schweizerischen Gesundheitsbefragung 2012 (mit Zusammenfassungen in Deutsch, Französisch, Italienisch und Englisch)-1

Nel 2012 l’89,5% della popolazione attiva in Svizzera giudicava il proprio stato di salute generale buono o molto buono. La percentuale è lievemente inferiore rispetto al 2007 (92,7%). In compenso, coloro che dichiaravano un grado di soddisfazione sul lavoro elevato o molto elevato passavano dal 77,2% al 78,9%. Il numero di persone attive che, per propria ammissione, sono sottoposte ad affaticamento fisico sul posto di lavoro è aumentato in tutti i fattori di stress analizzati, ad eccezione del fumo passivo. Il rapporto descrive, da un lato, le condizioni di lavoro in Svizzera nel 2012 e, dall’altro, l’evoluzione che hanno subìto dal 2007 al 2012. L’incidenza dei vari fattori viene analizzata e ripartita secondo criteri sociodemografici e in base ai gruppi di persone e ai settori maggiormente colpiti.

Costi sanitari di condizioni lavorative gravose

Costi sanitari di condizioni lavorative gravose - Executive summary-1

In Svizzera 1,1 milioni di lavoratori sono affetti da problemi di salute correlati all’attività professionale: è il risultato di una stima basata sull’indagine europea riguardante le condizioni lavorative e la salute dei lavoratori svizzeri. Da un’analisi approfondita dei dati rappresentativi per la Svizzera emerge che un eccessivo affaticamento fisico, organizzativo e psichico sul posto di lavoro può determinare problemi di salute correlati all’attività lavorativa.

Sondaggio svizzero 2012 sulla salute e la sicurezza sul lavoro

Enquête suisse 2012 sur la sécurité et la santé au travail-1

Alla fine del 2011 l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Bilbao) ha commissionato un sondaggio in tutti gli Stati membri dell’UE e dello SEE nonché nei Paesi candidati. Ai lavoratori è stato chiesto di esprimersi su cinque aspetti della sicurezza e della tutela della salute, in particolare sullo sviluppo dello stress e sul modo di affrontare i rischi. All’inizio del 2012 la SECO ha raccolto gli stessi dati anche in Svizzera al fine di confrontare i dati interni con quelli di altri 37 Paesi. Questo sondaggio ha pertanto una grande importanza. Per conoscere i risultati concreti si possono consultare i rapporti e le presentazioni.

Rapport final relatif au projet pilote « Temps de travail basé sur la confiance »

Rapport final relatif au projet pilote « Temps de travail basé sur la confiance »-1

Tra il 2009 e il 2011 è stato condotto un progetto pilota nel settore bancario sotto la direzione della SECO. In collaborazione con gli organi d’esecuzione e le parti sociali, il gruppo di progetto ha avuto il compito di cercare soluzioni che consentano una registrazione della durata del lavoro più flessibile, rispondente alle esigenze dettate dalla prassi. Tali soluzioni devono garantire nel contempo la protezione della salute dei lavoratori e permettere alle autorità d’esecuzione di continuare a vigilare sul rispetto della legge sul lavoro. Inoltre, le eventuali nuove disposizioni devono essere applicabili a tutti i settori.
Nell’ambito del progetto sono stati svolti due studi scientifici: nel primo gli impiegati delle banche partecipanti hanno dovuto esprimere il loro grado di soddisfazione nei confronti del modello di lavoro e valutare il loro stato di salute. Nell’altro sono stati valutati sotto il profilo degli orari di lavoro flessibili i dati rilevati nel contesto dello «European Working Conditions Survey».

Les horaires de travail flexibles en Suisse - Evaluation des résultats d’un sondage représentatif auprès de la population active suisse

Les horaires de travail flexibles en Suisse - Evaluation des résultats d’un sondage représentatif auprès de la population active suisse (y compris résumé)-1

La présente étude s'intéresse aux rapports entre les réglementations de travail flexibles et la situation professionnelle des personnes interrogées, sur la base d'une enquête représentative effectuée auprès de travailleurs de toute la Suisse. La saisie obligatoire des heures de travail ou l’abandon des relevés est au cœur même de la question.

Sesto indagine europea sulle condizioni di lavoro

Sesto indagine europea sulle condizioni di lavoro

L’indagine europea sulle condizioni di lavoro (European Working Conditions Survey EWCS) è condotta dal 1990 con cadenza quinquennale dalla Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (EUROFOUND). Si tratta dell’analisi comparativa più completa sulle condizioni di lavoro in Europa. Nel corso della sesta indagine della serie svolta nel 2015 sono stati intervistati più di 43'000 lavoratori di 35 Paesi. In Svizzera, la EWCS 2015 ha preso in esame un campione di 1006 persone occupate rappresentativo dell’intera popolazione attiva.

Quinta indagine europea sulle condizioni di lavoro (2010)

Cinquième enquête européenne sur les conditions de travail en 2010 - Résultats choisis du point de vue de la Suisse-1

Uno studio della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), redatto in collaborazione con la Fachhochschule Nordwestschweiz, mette a confronto le condizioni di lavoro in Svizzera con quelle dei Paesi dell’Unione europea (2005 e 2010) .

Lavoratori indipendenti in Svizzera - Analisi dell’indagine europea sulle condizioni di lavoro 2005 e 2015

6_nf_selbstaendigerwerbende_auswertung_2015

Sulla base di un sondaggio rappresentativo condotto tra le persone che esercitano un’attività lucrativa in Svizzera (European Working Conditions Survey EWCS 2015; N=1006) è stato effettuato un confron-to tra lavoratori indipendenti e lavoratori dipendenti per quanto riguarda orari e carico di lavoro, risor-se disponibili sul posto di lavoro, salute e altri indicatori analoghi. Lo studio descrive anche lo sviluppo delle condizioni di lavoro tra il 2005 e il 2015.

Assunzione di sostanze nel contesto lavorativo in Svizzera

Substanzkonsum im Arbeitskontext in der Schweiz - Expertenbefragung-1

Rapporto relativo al sondaggio effettuato presso esperti sulla loro valutazione della diffusione dell’assunzione di sostanze nel contesto lavorativo. Si tratta dell’assunzione di sostanze allo scopo di reagire ai fattori di carico sul posto di lavoro o per fare in modo che il proprio rendimento professionale si collochi al di sopra della norma («doping»). Questo sondaggio qualitativo completa i dati quantitativi relativi alla diffusione dell’assunzione di sostanze nel contesto lavorativo pubblicato nello Studio sullo stress 2010.

Studio sullo stress 2010: Lo stress tra la popolazione attiva in Svizzera - Correlazioni tra condizioni di lavoro, caratteristiche personali, benessere e salute

Stressstudie 2010 - Stress bei Schweizer Erwerbstätigen - Zusammenhänge zwischen Arbeitsbedingungen, Personenmerkmalen, Befinden und Gesundheit (wissenschaftlicher Bericht)-1

La SECO ha commissionato uno studio («Lo stress tra la popolazione attiva in Svizzera») finalizzato a fare il punto della situazione sullo stress sul posto di lavoro e a delineare gli sviluppi al riguardo. Lo studio indaga i fattori di rischio da stress lavoro-correlato e i fattori di alleggerimento (risorse). Viene studiata anche la frequenza dell’assunzione di sostanze (p. es. farmaci o alcol) cui si fa ricorso per reagire ai fattori di carico sul posto di lavoro o per fare in modo che il proprio rendimento professionale si collochi al di sopra della norma («doping»).

Esposizione ai campi magnetici prodotti da cucine professionali a induzione

Magnetfeld-Expositionen durch professionelle Induktionskochherde - Messerhebung an Gastroarbeitsplätzen im Jahr 2009-201-1

Uno studio realizzato congiuntamente dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha dimostrato che i cuochi che utilizzano cucine professionali a induzione sono esposti a campi magnetici che superano in parte il valore limite attuale. Dallo studio emerge anche che con misure adeguate l'esposizione può essere ridotta.

Schweizerische Befragung in Büros (SBiB-Studie)

Inchiesta svizzera negli uffici (SBiB) - (in francese)-1

Il rapporto presenta i risultati dell’Inchiesta svizzera negli uffici (SBiB). Il sondaggio comprende i seguenti temi: condizioni ambientali (clima dei locali, qualità dell’aria, rumore, ecc.), sintomi di disturbi della salute, esigenze dei lavoratori nei confronti degli uffici, organizzazione del lavoro, stress, assenze e soddisfazione sul lavoro.

Conditions de travail et maladies de l’appareil locomoteur - Estimation du nombre de cas et des coûts macroéconomiques pour la Suisse

Conditions de travail et maladies de l’appareil locomoteur - Estimation du nombre de cas et des coûts macroéconomiques pour la Suisse-1

Les troubles musculosquelettiques du dos et des extrémités supérieures ont généralement augmenté ces dernières années. Ces troubles restreignent les capacités de travail des actifs concernés et sont la cause d’une large part des absences professionnelles dues à la maladie. Les coûts macroéconomiques et microéconomiques induits sont considérables.

Lavoratore solitario nei commerci al dettaglio in Svizzera - Risultati di un’inchiesta

Lavoratore solitario nei commerci al dettaglio in Svizzera - Risultati di un’inchiesta e raccomandazioni-1

Il « lavoratore solitario » è una persona impiegata da sola in un ambiente di lavoro definito, in questo caso un commercio al dettaglio. Questo lavoratore non ha nessun contatto diretto con altri colleghi e può contare soltanto su se stesso per un periodo più o meno lungo. Il lavoratore si trova quindi in una situazione d’isolamento fisico e psichico.
Se non è forzatamente problematico lavorare da soli, in alcune circostanze questa situazione può, però, rappresentare dei rischi. Le persone che lavorano da sole e che eseguono dei lavori con il rischio d’aggressione o di violenza figurano nell’elenco dei pericoli particolari della direttiva n. 6508 della CFSL (direttiva MSSL).

Rischio e diffusione delle molestie sessuali sul posto di lavoro

Risque et ampleur du harcèlement sexuel sur le lieu de travail - Une enquête représentative en Suisse alémanique et en Suisse romande-1

Uno studio rappresentativo realizzato nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda.

Exposition au bruit et protection de la maternité

Exposition au bruit et protection de la maternité-1

Durant la grossesse, les modifications physiologiques font que la femme est plus sensible aux nuisances et aux contraintes liées aux conditions et au milieu de travail. En outre, certains agents physiques, chimiques ou biologiques peuvent avoir une influence néfaste sur le développement du foetus. Qu'en est-il de l'exposition au bruit de la femme enceinte ? Le dossier se propose de passer en revue les connaissances dans ce domaine ainsi que les mesures préventives proposées dans la littérature et dans la législation.

4ème enquête européenne sur les conditions de travail 2005 – Résultats choisis selon la perspective suisse

Quatrième enquête européenne sur les conditions de travail en 2005-1

Le rapport suisse sur la 4ème enquête européenne sur les conditions de travail 2005 comprend une description de la situation de la Suisse en comparaison européenne, et particulièrement par rapport avec ses pays voisins : l’Allemagne, l’Autriche, la France et l’Italie.

Rapporto del Consiglio federale sulla formazione continua nel diritto del lavoro

Rapporto del Consiglio federale sulla formazione continua nel diritto del lavoro (2003)-1

In esecuzione del postulato Paul Rechsteiner 96.3094

Travail de nuit sans alternance: trajectoires professionnelles et santé

Travail de nuit sans alternance - trajectoires professionnelles et santé-1

Après avoir conduit une étude préliminaire, le Secrétariat d’état à l’économie (SECO) nous a mandatés pour réaliser une recherche visant à déterminer l’impact du travail de nuit sans alternance sur la santé des travailleurs occupés en horaire de nuit permanent et, plus particulièrement, de déterminer si cet impact est plus important pour ce type d’horaire que pour ceux fondés sur des alternances entre postes de jour et postes de nuit. Le but de cette recherche est de fournir des résultats scientifiques permettant au SECO de définir, sur des bases solides, les modalités d’application des nouvelles dispositions légales.

Les coûts du stress en Suisse

Les coûts du stress en Suisse-1

Qu’est-ce que le stress et quels sont les coûts qu’il engendre? Cette étude, publiée en mars 2003, éclaire les différentes facettes du phénomène et en signale les conséquences pour notre système de santé d’une part et pour le monde du travail d’autre part.

Mobbing et autres tensions psychosociales sur le lieu de travail en Suisse

Mobbing et autres tensions psychosociales sur le lieu de travail en Suisse-1

L’étude, publiée en novembre 2002, recense la situation des travailleurs en Suisse en ce qui concerne le mobbing. Elle cerne notamment la fréquence du phénomène et ses répercussions sur la santé des victimes, des répercussions qui peuvent aller jusqu’à l’incapacité de travail de la personne concernée.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2022

ilo_bericht_2022_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2020

bericht_arbeitsinpsektion_2020_fr

En publiant les résultats figurant dans le présent rapport, la Suisse satisfait à l’obligation d’informer chaque année des travaux de l’inspection du travail prévue par l’art. 21 de la Convention (n° 81) sur l’inspection du travail de l’Organisation internationale du travail (OIT).

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2019

ILO_Bericht_2019_FR

En publiant les résultats figurant dans le présent rapport, la Suisse satisfait à l’obligation d’informer chaque année des travaux de l’inspection du travail prévue par l’art. 21 de la Convention (n° 81) sur l’inspection du travail de l’Organisation internationale du travail (OIT).

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2018

Rapport sur l'inspection du travail en 2018

En publiant les résultats figurant dans le présent rapport, la Suisse satisfait à l’obligation d’informer chaque année des travaux de l’inspection du travail prévue par l’art. 21 de la Convention (n° 81) sur l’inspection du travail de l’Organisation internationale du travail (OIT).

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2017

bericht_arbeitsinspektion_2017_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2016

rapport_inspection_du_travail_2016

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2015

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2014

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2013

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2012

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2011

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2010

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2009

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2008

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2007

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2006

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2005

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2004

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2003

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2002

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Rapporto sull'ispezione del lavoro 2001

Arbeitsaufsicht_fr

Rapport conformément à l'article 21 de la convention internationale no 81 sur l'exécution de la loi sur le travail.

Ultima modifica 26.09.2019

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Studien_und_Berichte.html