Contatto con prodotti fitosanitari dopo il trattamento delle colture: rischi per i lavoratori

pflanzenschutzmittel_studie_zhaw
Auteur/s: Dr. Esther Fischer,
Università di Scienze applicate Zurigo (ZHAW)

Disponibile solamente in formato PDF.

In passato era soprattutto la sicurezza degli utilizzatori di prodotti fitosanitari ad essere presa in considerazione, mentre quella dei lavoratori che si occupano delle colture trattate – e che pertanto possono entrare in contatto epidermico con i prodotti in questione – lo era soltanto in misura minore.
Perciò, nel quadro di un breve sondaggio svolto per la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), sono stati intervistati i gestori di cinque aziende viticole e cinque aziende orticole per accertare se e in quale misura i lavoratori addetti alle colture trattate con prodotti fitosanitari adottino misure di protezione.
Le prescrizioni in materia di protezione dei lavoratori che si occupano delle colture trattate con prodotti fitosanitari sono di regola conosciute dalla maggior parte delle aziende viticole; invece nel caso di quelle orticole tutti gli intervistati hanno affermato di non conoscerle sufficientemente. I guanti di protezione vengono utilizzati molto di frequente, sia in viticoltura sia in orticoltura. L’uso di indumenti protettivi a maniche lunghe dipende invece dalle condizioni meteorologiche: perciò nelle regioni più calde non si indossano tute di protezione.


Contatto con prodotti fitosanitari dopo il trattamento delle colture: rischi per i lavoratori (in tedesco) (PDF, 1 MB, 14.02.2016)

Ultima modifica 24.10.2017

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Studien_und_Berichte/gefaehrdung_arbeit_kontakt_pflanzenschutzmittel.html