Costi sanitari di condizioni lavorative gravose

Costi sanitari di condizioni lavorative gravose - Executive summary-1
Autore/i: Direzione del lavoro - Condizioni di lavoro
Prezzo: Disponibile solamente in formato PDF. Nessuna versione stampata.

In Svizzera 1,1 milioni di lavoratori sono affetti da problemi di salute correlati all’attività professionale: è il risultato di una stima basata sull’indagine europea riguardante le condizioni lavorative e la salute dei lavoratori svizzeri. Da un’analisi approfondita dei dati rappresentativi per la Svizzera emerge che un eccessivo affaticamento fisico, organizzativo e psichico sul posto di lavoro può determinare problemi di salute correlati all’attività lavorativa.

In dieci pagine l'Executive summary (disponibile in lingua tedesca, francese, italiana e inglese) presenta i risultati e le conclusioni principali.

Questo rapporto dettagliato (disponibile in tedesco) contiene tabelle e grafici sulle singole analisi svolte su 16 problemi correlati all'attività lavorativa e 118 caratteristiche del posto di lavoro. I risultati forniscono indicazioni statistiche sulle situazioni di lavoro in Svizzera in cui si riscontrano molto frequentemente problemi di salute correlati all'attività lavorativa. Il rapporto analizza i risultati e indica in quali posti di lavoro è necessaria una migliore tutela della salute.


Costi sanitari di condizioni lavorative gravose - Rapporto dettagliato (in tedesco) (PDF, 1 MB, 24.02.2016)


Costi sanitari di condizioni lavorative gravose - Executive summary (PDF, 400 kB, 23.12.2014)

Ultima modifica 11.05.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Studien_und_Berichte/gesundheitskosten-hoher-arbeitsbelastungen.html