Esposizione professionale ai prodotti fitosanitari e loro effetti sulla salute: un problema per la Svizzera?

Exposition professionnelle aux pesticides et leurs effets sur la santé : Une problématique pour la Suisse ?
Autore/i: L'Institut universitaire romand de Santé au Travail (IST) /
SECO - Direzione del lavoro - Condizioni di lavoro /
Servizio per la Prevenzione degli Infortuni nell'Agricoltura (SPIA)

Disponibile solamente in formato PDF.


Mancanza di dati sulla salute degli agricoltori

Per valutare lo stato attuale dei dati sulla salute degli agricoltori esposti ai prodotti fitosanitari e delle esigenze degli specialisti in materia, l’8 giugno 2017 l’Istituto universitario romando per la salute sul lavoro (IST) ha organizzato un workshop a Losanna in collaborazione con il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell'agricoltura (SPIA) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Al termine dell’incontro, che ha riunito specialisti di vari ambiti di competenza, sono state formulate raccomandazioni per documentare l’esposizione ai prodotti fitosanitari e la salute degli agricoltori.


Obiettivi del workshop
Il workshop, intitolato «Esposizione professionale ai prodotti fitosanitari e loro effetti sulla salute: un problema per la Svizzera?», si prefiggeva innanzitutto di presentare la situazione attuale in Svizzera e i dati disponibili sull’impatto dei prodotti fitosanitari sulla salute dei lavoratori. Intendeva inoltre individuare gli ostacoli e identificare gli attori e le strutture in grado di gestire un registro nazionale concernente gli effetti sulla salute dei prodotti fitosanitari in modo da poter formulare delle raccomandazioni. Le discussioni e le raccomandazioni sono state riassunte in un rapporto, pubblicato sul sito Internet delle istituzioni organizzatrici.

Sensibilizzare per ampliare le conoscenze e i dati
Hanno assistito al workshop diversi specialisti di vari ambiti di competenza, tra cui i rappresentanti delle autorità federali e cantonali, di fondazioni, di università, di compagnie assicurative private, della SUVA, delle organizzazioni agricole, nonché medici di famiglia, medici specialisti e medici del lavoro. Il riassunto delle discussioni e delle raccomandazioni messo a disposizione permetterà di informare e di sensibilizzare non solo le persone attive in questi ambiti di competenza ma anche gli agricoltori e la popolazione.

Conclusioni importanti del rapporto
Dalle discussioni è emerso un consenso generale sulla necessità di individuare, utilizzare e completare le banche dati esistenti prima di creare nuovi registri di dati nazionali. È stata sollevata anche l’importanza di raccogliere, oltre ai dati sulla salute, anche dati sull’esposizione degli agricoltori ai prodotti fitosanitari. Ciò permetterebbe di documentare l’esposizione professionale ai prodotti fitosanitari, di identificare le situazioni, le colture e i compiti più a rischio e di evidenziare l’impatto sulla salute di tale esposizione in Svizzera. Le raccomandazioni saranno incluse nel Piano d’azione nazionale dei prodotti fitosanitari recentemente adottato dal Consiglio federale.

Il rapporto completo del workshop è disponibile solo in francese.

Ultima modifica 04.07.2018

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Studien_und_Berichte/rapport_pestizide_auswirkungen_gesundheit.html