Promemoria per i datori di lavoro - Protezione della salute nell’uso di prodotti chimici in azienda

merkblatt_umgang_chemikalien_it
Autore/i: SECO (Direzione del lavoro - Condizioni di lavoro)
Informazioni: Numero d'ordinazione UFCL: 710.261.i. Questo articolo viene fornito solo in Svizzera

Molti prodotti chimici hanno proprietà nocive per la salute spesso sottovalutate nella prassi. In base alle stime, in Svizzera ogni anno si contano all’incirca 1000 decessi prematuri dovuti all’impiego di tali prodotti sul posto di lavoro. La maggior parte delle relative patologie presenta un tempo di latenza di vari decenni dal momento dell’esposizione a queste sostanze fino all’insorgenza della malattia. Ogni azienda in Svizzera è tenuta per legge1 a proteggere la salute dei collaboratori che utilizzanoprodotti chimici.


Promemoria per i datori di lavoro - Protezione della salute nell’uso di prodotti chimici in azienda (PDF, 213 kB, 06.05.2022)

 

1 Cfr. a tale proposito la legge sul lavoro (LL, RS 822.11), la legge sui prodotti chimici (LPChim, RS 813.1), lalegge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF, RS 832.20) e il Codice delle obbligazioni (RS 220).

Ultima modifica 10.02.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Merkblatter_und_Checklisten/merkblatt_umgang_chemikalien.html