La Svizzera ai primi posti delle classifiche internazionali delle imprese in forte crescita

La Svizzera si colloca tra i Paesi leader a livello internazionale per il numero di imprese in forte crescita. È il risultato di un nuovo studio Ecoplan commissionato dalla SECO. Con 400 imprese in forte crescita ogni 100 000 abitanti, il nostro Paese vanta uno dei maggiori tassi di presenza di questo tipo di aziende, sia di vecchia che di nuova fondazione.

Finora i dati disponibili sulle imprese e sulle start-up in forte crescita in Svizzera erano scarsi e rendevano difficile il confronto internazionale. Uno studio dell’agenzia Ecoplan commissionato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha incrociato per la prima volta i dati dell’Ufficio federale di statistica (UST) per avere un quadro generale. I risultati dello studio fungeranno da base per rispondere al postulato Derder «Migliorare lo sviluppo delle giovani imprese innovative» (13.4237). Nel postulato il Consiglio federale si era dichiarato disposto ad approfondire l’analisi della situazione delle giovani imprese in forte crescita in Svizzera.

Lo studio distingue tre tipi di imprese in forte crescita. Le imprese con una crescita medio-forte (medium and high growth enterprises) sono quelle che in tre anni hanno registrato un aumento medio dell’occupazione superiore al 10 per cento, mentre le imprese in forte crescita (high growth enterprises) nello stesso arco di tempo hanno segnato addirittura un aumento del 20 per cento all’anno. Infine, per rientrare fra le cosiddette «gazzelle» (un sottogruppo delle imprese in forte crescita) un’azienda deve avere al massimo cinque anni alla fine del periodo di crescita triennale.

In Svizzera circa il 12 per cento di tutte le aziende con più di 10 dipendenti sono imprese con una crescita medio-forte, un dato che si avvicina a quello di altri Paesi come Israele, Germania, Svezia e Regno Unito, che oscilla tra l’11 e il 15 per cento.

La percentuale di imprese in forte crescita è invece del 3,5 per cento. Anche in questo caso la Svizzera si posiziona accanto ad altre nazioni leader come Svezia, Regno Unito e Israele, i cui dati vanno dal 4 al 5,5 per cento. Nel settore terziario la percentuale registrata in Svizzera e nella maggior parte degli altri Stati è particolarmente alta (4,5 %).

Nel nostro Paese il numero di imprese in forte crescita per abitante è nettamente superiore alla maggior parte degli altri Paesi: 400 ogni 100 000 abitanti (Israele: 300, USA: 150). Nelle aree metropolitane di Zurigo e Ginevra si registra una presenza particolarmente alta di questo tipo di aziende.

Pur non disponendo di dati sufficienti, è lecito supporre che il numero di gazzelle in Svizzera si situi tra lo 0,2 % (minimo 80 imprese) e lo 0,8 % (massimo 400 imprese), in linea con l’andamento delle aziende in forte crescita. Diversi indizi rendono plausibile il livello più alto (0,8 %), simile a quello di Israele, Paese con la percentuale più alta (0,9 %).

Ultima modifica 07.09.2016

Inizio pagina

Contatto

Martin Godel
capo supplente Direzione promozione della piazza
economica, capo Politica a favore delle PMI, SECO
Tel. +41 58 462 29 61

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/KMU-Politik/Aktuell/wachstumsstarke_unternehmen.html