La Nuova politica regionale (NPR) della Confederazione spiegata in maniera chiara

NRP_Broschure_i

Berna, 01.09.2017 – La SECO presenta un opuscolo sulla Nuova politica regionale (NPR). Il documento illustra una serie di progetti realizzati nelle varie regioni della Svizzera spiegando inoltre l’orientamento e gli effetti della politica di promozione nonché la ripartizione dei ruoli tra Confederazione e Cantoni.

La Nuova politica regionale (NPR) è una politica strutturale di promozione della Confederazione volta a rafforzare economicamente le regioni di montagna, le aree rurali e le regioni di confine. Nel 2016 la NPR è entrata nel secondo periodo di attuazione di otto anni.

La SECO ha pertanto deciso di pubblicare un nuovo opuscolo intitolato «La Nuova politica regionale della Confederazione – Promuovere le regioni. Rafforzare la Svizzera». Il documento illustra una serie di progetti realizzati nelle varie regioni della Svizzera riguardanti le priorità di promozione della NPR: l’industria e il turismo.

L’opuscolo a colori di una quarantina di pagine è disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese.

Distribuzione e download:

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, vendita pubblicazioni federali, CH-3003 Berna, www.pubblicazionifederali.admin.ch

L’opuscolo e ulteriori informazioni sulla NPR sono disponibili anche alla rubrica pubblicazioni e sul sito www.regiosuisse.ch.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/Aktuelles/neue-regionalpolitik--nrp--des-bundes-anschaulich-erklaert.html