Berna, 22.12.2022 - Il nuovo studio "Enhancing Innovation in Rural Regions of Switzerland" dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) evidenzia i buoni risultati della Svizzera nel campo dell'innovazione rurale. L'OCSE formula inoltre raccomandazioni su come la Svizzera possa promuovere ulteriormente l'innovazione nelle aree rurali.
Bern, 30.09.2021 - In prospettiva della Nuova politica regionale (NPR) a partire dal 2024, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha commissionato due studi per indagare sugli sviluppi in ambito politico. Il primo, condotto dal Center for Regional Economic Development (CRED) dell’Università di Berna, suggerisce di ampliare la base scientifica su cui poggia la NPR; il secondo, svolto dalla società di ricerca Rütter Soceco AG, dall’impresa EBP e dalla scuola universitaria di Lucerna e relativo alla promozione degli investimenti, ritiene che il sostegno attualmente riconosciuto ai progetti infrastrutturali è efficace e raccomanda che venga perseguito con i dovuti adeguamenti.
Berna, il 30.07.2020 - È uscito il libro bianco della SECO sulla politica regionale. 28 autori provenienti dal mondo della pratica, della politica, della scienza, dei media, dell’amministrazione e di diverse associazioni hanno delineato attraverso 26 contributi la loro visione della futura politica regionale. Il libro bianco intende lanciare la discussione sulla politica regionale di domani e fornire alcuni spunti di riflessione per il suo sviluppo.