Attualità

iStock_000024120894Small_Web

Comunicati stampa


Attualità

Giornata Interreg – Cooperazione transfrontaliera: le chiavi del successo

Mercoledì, 30 ottobre 2019, 09.45 – 16.15, Eventfabrik, Berna

Interreg-Tag

quali sono i fattori chiave per il successo della cooperazione transfrontaliera? Su questa domanda si focalizzeranno i lavori della Giornata Interreg che si terrà il 30 ottobre 2019 a Berna. Il programma prevede interessanti presentazioni, sessioni interattive per l’approfondimento di temi centrali e una tavola rotonda con rappresentanti della Commissione europea, della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni.

La Segreteria di Stato dell’economia e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale vi aspettano numerosi.

Pubblicazione dello studio «Digitalizzazione e Nuova politica regionale (NPR)»

Berna, 22.03.2018 – La SECO pubblica uno studio sul tema «Digitalizzazione e nuova politica regionale (NPR)», che esamina le conseguenze di questo fenomeno sulle regioni di montagna e sulle aree rurali, illustrando le sfide e le opportunità che si presentano e formulando raccomandazioni per lo sviluppo della politica di promozione. Dallo studio emerge che le regioni della NPR hanno delle opportunità soprattutto in relazione ai nuovi canali di distribuzione a alle ulteriori possibilità di networking, ad esempio con imprese e istituti di ricerca all’interno dei centri. I rischi principali sono invece legati alla scarsa disponibilità di personale altamente qualificato, in particolare nelle zone periferiche e nei centri turistici alpini. La SECO farà confluire i risultati dello studio nel messaggio sulla promozione della piazza economica. In futuro verrà messo l’accento sulla promozione di progetti di digitalizzazione e si sensibilizzeranno maggiormente le regioni e le imprese sulle sfide della trasformazione digitale e sui possibili approcci.

La Nuova politica regionale (NPR) della Confederazione spiegata in maniera chiara

Berna, 01.09.2017 – La SECO presenta un opuscolo sulla Nuova politica regionale (NPR). Il documento illustra una serie di progetti realizzati nelle varie regioni della Svizzera spiegando inoltre l’orientamento e gli effetti della politica di promozione nonché la ripartizione dei ruoli tra Confederazione e Cantoni.

PHR economia – il programma pilota cerca idee progettuali

Berna, 11.1.2016 - Il programma mira a sostenere in ciascuna area di intervento del Progetto territoriale Svizzera un progetto orientato allo sviluppo economico che sfrutti le sinergie tra spazio urbano e spazio rurale. Il termine per la presentazione delle idee progettuali scade il 31 marzo 2016.


https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/Aktuelles.html