Dal 2024 la Nuova politica regionale promuove anche piccoli progetti infrastrutturali

Berna, 21.02.2024 - Le modifiche della legge federale sulla politica regionale e della relativa ordinanza entreranno in vigore il 1° aprile 2024. Lo ha deciso il Consiglio federale nella riunione del 21 febbraio 2024. Nell’ambito della Nuova politica regionale sarà possibile sostenere piccoli progetti infrastrutturali con contributi a fondo perso. Questi progetti generano preziosi impulsi economici nelle regioni rurali e di montagna.

 

Finora, nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR), i progetti infrastrutturali potevano essere finanziati esclusivamente tramite mutui. L’esperienza ha tuttavia insegnato che questo strumento non è sempre ideale per sostenere iniziative di piccola entità. I progetti che per i loro gestori non generano flussi di cassa diretti, o che lo fanno solo marginalmente, possono comunque avere un’importanza economica regionale se creano benefici commerciali per altri attori economici. In futuro, dunque, anche i piccoli progetti infrastrutturali potranno essere sostenuti in misura limitata in tutto il perimetro della NPR attraverso contributi a fondo perso.

Limite massimo di 50 000 franchi

I contributi che la Confederazione potrà versare a fondo perso sono limitati a 50 000 franchi per progetto. Questo limite garantisce che vengano sostenuti solo progetti infrastrutturali di piccole dimensioni. Quelli più grandi dovranno essere cofinanziati attraverso altri canali, ad esempio dal settore privato, attraverso la perequazione finanziaria o, se necessario, con i mutui della NPR. Sono esclusi anche i cosiddetti progetti infrastrutturali di base.

Andati a buon fine i test nei Cantoni

Nel periodo 2020–2023 questo approccio è stato sperimentato con successo in 16 Cantoni nell’ambito delle misure pilota della NPR per le regioni di montagna. Grazie al finanziamento federale fino a un massimo di 50 000 franchi per progetto e ai contributi cantonali aggiuntivi, queste misure pilota NPR hanno mobilitato nuovi attori, che in precedenza non erano riusciti a realizzare le loro idee economicamente rilevanti per mancanza di un finanziamento iniziale.


Comprovato strumento di promozione economica

Con le modifiche della legge e dell’ordinanza, la NPR 2024 entra nel suo terzo programma pluriennale (2024–2031). Il Parlamento aveva adottato la modifica della legge federale sulla politica regionale nella sessione autunnale del 2023.

Le infrastrutture che apportano un valore aggiunto alle regioni rurali e di montagna (p. es. gli impianti di risalita) sono d’importanza fondamentale per lo sviluppo economico. Il finanziamento di questi progetti infrastrutturali è quindi un elemento chiave della NPR, che mira a sostenere lo sviluppo delle regioni di montagna, rurali e di frontiera.

Uno studio di ampia portata ha confermato la validità degli strumenti di promozione degli investimenti finora impiegati. La maggior parte dei progetti continuerà quindi a essere sostenuta mediante mutui.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ultima modifica 19.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2024.msg-id-100134.html