Valutazione e misurazione degli effetti

La Nuova politica regionale impiega i mezzi in maniera mirata, efficace ed efficiente. L’orientamento all’efficacia è importante nella pianificazione, nella gestione e nella misurazione dei risultati raggiunti.

Pianificare e gestire in maniera orientata agli obiettivi e all’efficacia

La NPR si basa su un approccio operativo orientato all’efficacia. Sia la NPR che i progetti vengono costantemente analizzati e interpretati per mezzo di strumenti concreti dal loro avvio alla loro valutazione. Ciò migliora i risultati e gli effetti, permette una comunicazione oggettiva dei risultati e legittima l’impiego dei mezzi finanziari nei confronti della politica e dell’opinione pubblica. Uno di questi strumenti concreti sono i modelli d’efficacia, che aiutano a pianificare gli obiettivi da perseguire e a verificarne il raggiungimento. Lo fanno rendendo esplicite le correlazioni ipotizzate tra obiettivi, misure attuative (input), risultati (output), effetti sui gruppi target (outcome) ed effetti nelle regioni (impact). I modelli d’efficacia sono perciò stati introdotti a tutti i livelli di esecuzione della NPR come strumento di gestione e di controlling. La Confederazione stabilisce gli obiettivi d’efficacia generali validi a livello nazionale, a cui i Cantoni si ispirano per definire i propri modelli d’efficacia, specifici per ogni programma, e i promotori dei progetti indicano come le loro proposte contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Scheda di risultato «Lavoro orientato all’efficacia nella NPR»

Modelli d’efficacia della Confederazione

Misurazione degli effetti dei progetti NPR e Interreg

Sulla base di progetti concreti regiosuisse analizza per conto della SECO e in collaborazione con i Cantoni gli effetti che la NPR può sortire. Le analisi forniscono preziosi risultati e suggerimenti per gli attori coinvolti nell’elaborazione e nell’attuazione della NPR e di Interreg.

Misurazione degli effetti dei progetti NPR e Interreg

Valutazione

La NPR e i suoi strumenti vengono valutati periodicamente da esperti esterni indipendenti nel rispetto degli standard della Società svizzera di valutazione (SEVAL). La NPR viene aggiornata sulla base dei risultati ottenuti con l’obiettivo di migliorarne costantemente l’efficacia e l’efficienza.

Programma pluriennale 2016–2023

Il programma pluriennale 2016–2023 per l’attuazione della NPR è stato valutato nel 2021: www.improve-nrp.ch

Negli ultimi anni sono state eseguite le seguenti valutazioni:

Programma pluriennale 2008–2015

regiosuisse

Valutazione del programma pluriennale 2016-2023

www.improve-nrp.ch
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/wirkungsmessung_evaluationen.html