Sviluppo territoriale coerente

Raumentwicklung

Per garantire un’evoluzione armoniosa delle regioni urbane, rurali e di montagna, la Confederazione promuove uno sviluppo territoriale coordinato sotto l’egida tra gli altri della SECO e dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). A fungere da quadro di riferimento è il Progetto territoriale Svizzera. La politica degli agglomerati e quella per le aree rurali e le regioni montane forniscono, grazie alla loro trasversalità, importanti contributi. In questo quadro, le politiche settoriali orientate al territorio, come il PNR, sono altri elementi centrali.

Il progetto territoriale Svizzera persegue uno sviluppo coordinato delle regioni di montagna, delle aree rurali e degli agglomerati sul piano dei contenuti, ossia uno sviluppo territoriale coerente. Quest’ultimo è fondamentale in quanto le esigenze in materia di suolo, risorsa limitata, sono molteplici. È necessario coordinare le attività che hanno delle ripercussioni sul territorio, così da ridurre al minimo i conflitti. In molti casi è così possibile persino sfruttare sinergie esistenti e contribuire all’innovazione. 

La SECO è impegnata su vari fronti. Insieme all’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e in collaborazione con altri organi federali è responsabile dell’attuazione della politica degli agglomerati e della politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane, due politiche trasversali che contribuiscono in misura decisiva a uno sviluppo territoriale coerente. Insieme ad altri organi federali, la SECO sostiene progetti concreti e interdisciplinari; per esempio nel quadro dei Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio. In questo modo è possibile sfruttare le potenzialità all’intersezione tra i vari ambiti. 

Per uno sviluppo territoriale coerente è importante garantire un buon coordinamento. Quest’ultimo avviene a livello federale anche nell’ambito della Rete nazionale sviluppo territoriale coerente città-campagna (Rn STCo), in cui vengono avviati e attuati progetti comuni, o in seno alla Conferenza sull’assetto del territorio (CAT), che permette agli organi federali di informarsi a vicenda sulle ultime attività territoriali. La Conferenza tripartita è una piattaforma di dialogo per Cantoni, città e Comuni.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/kore.html