Politica per le aree rurali e le regioni montane

Con la politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) la Confederazione favorisce lo sviluppo sostenibile di questi luoghi. Si tratta di una politica che, da un lato, fornisce un quadro strategico di riferimento per le varie politiche settoriali che hanno un impatto significativo sullo sviluppo e sull’utilizzo delle aree rurali e di montagna e, dall’altro, promuove diverse misure.

Le aree rurali e le regioni montane forniscono servizi molto importanti per il Paese. Non sono solo spazi di vita e abitativi, ma svolgono anche importanti funzioni in quanto aree economiche, ricreative e di identificazione, da un lato, e aree ad alto valore naturalistico e paesaggistico, dall’altro. Il loro ruolo per lo sviluppo sostenibile della Svizzera è quindi fondamentale. La globalizzazione, le trasformazioni sociali, il crescente consumo di risorse e i cambiamenti ambientali pongono tutta una serie di sfide e innescano dinamiche di vario tipo. A causa delle condizioni topografiche, dell’accessibilità talvolta difficile e della bassa densità di abitanti e di imprese, le aree rurali e di montagna sono inoltre confrontate con svantaggi strutturali che ostacolano il loro sviluppo economico.

La Confederazione offre un sostegno nell’affrontare queste sfide attraverso la politica per le aree rurali e le regioni montane. Insieme alla politica degli agglomerati (AggloPol), questa politica trasversale contribuisce anche al coordinamento di altre politiche settoriali che hanno un impatto sul territorio come pure a uno sviluppo territoriale coerente della Svizzera.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/kore/p-lrb.html