Con la politica degli agglomerati (AggloPol) la Confederazione punta a favorire lo sviluppo sostenibile degli agglomerati, con le città e i Comuni che ne fanno parte. Questa politica viene attuata con una serie di provvedimenti adottati nel quadro di varie politiche settoriali (p. es. la politica dei trasporti o la politica sociale). Proprio perché trasversale, la politica degli agglomerati fornisce anche un quadro di riferimento per gli obiettivi e gli interventi in vista dell’attuazione e del coordinamento delle politiche settoriali nelle aree urbane.
Le città, gli agglomerati e le aree metropolitane sono i motori dello sviluppo economico, sociale e culturale e forniscono servizi di cui beneficiano anche le aree circostanti, le aree rurali e le regioni di montagna. D’altro canto lo spazio urbano è il luogo in cui si concentrano molte sfide legate all’espansione degli insediamenti, all’aumento della mobilità e ai cambiamenti sociali.
Con la politica degli agglomerati (AggloPol) la Confederazione sostiene le aree urbane svizzere nell’affrontare queste sfide. Quale politica trasversale, AggloPol contribuisce insieme alla politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) al coordinamento delle politiche settoriali ad incidenza territoriale e allo sviluppo territoriale coerente del Paese.
AggloPol e P-LRB sono attuate dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in collaborazione con altri organi federali.
Archiv
- Politica degli agglomerati e Politica per le aree rurali e le regioni montane: il contributo della Confederazione a uno sviluppo territoriale coerente 2024–2031 (PDF, 979 kB, 15.12.2025)
- Politica degli agglomerati della Confederazione 2016+ - Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera (PDF, 2 MB, 18.02.2015)
- Politica degli agglomerati della Confederazione - rapporto del Consiglio federale del 19 dicembre 2001 (PDF, 857 kB, 05.04.2016)solamente disponsibile in francese
Ultima modifica 15.12.2025