Politica degli agglomerati

Con la politica degli agglomerati (AggloPol) la Confederazione punta a favorire lo sviluppo sostenibile degli agglomerati, con le città e i Comuni che ne fanno parte. Questa politica viene attuata con una serie di provvedimenti adottati nel quadro di varie politiche settoriali (p. es. la politica dei trasporti o la politica sociale). Proprio perché trasversale, la politica degli agglomerati fornisce anche un quadro di riferimento per gli obiettivi e gli interventi in vista dell’attuazione e del coordinamento delle politiche settoriali nelle aree urbane.

Le città, gli agglomerati e le aree metropolitane sono i motori dello sviluppo economico, sociale e culturale e forniscono servizi di cui beneficiano anche le aree circostanti, le aree rurali e le regioni di montagna. D’altro canto lo spazio urbano è il luogo in cui si concentrano molte sfide legate all’espansione degli insediamenti, all’aumento della mobilità e ai cambiamenti sociali.

Con la politica degli agglomerati (AggloPol) la Confederazione sostiene le aree urbane svizzere nell’affrontare queste sfide. Quale politica trasversale, AggloPol contribuisce insieme alla politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) al coordinamento delle politiche settoriali ad incidenza territoriale e allo sviluppo territoriale coerente del Paese.

AggloPol e P-LRB sono attuate dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in collaborazione con altri organi federali.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/kore/AggloPol.html