Nuova politica regionale (NPR)

Con la nuova politica regionale (NPR) la Confederazione e i Cantoni investono in persone e aziende portatrici d’innovazione che valorizzano e sviluppano nel segno della sostenibilità le aree rurali, le regioni di montagna e di confine, trasformandole in spazi economici, abitativi e ricreativi interessanti. In primo piano figurano la promozione dell’innovazione, il cambiamento strutturale nel turismo e la trasformazione digitale dell’economia.

La NPR sostiene iniziative, programmi e progetti che promuovono l’imprenditorialità, accrescono la capacità d’innovazione delle PMI e incrementano la creazione di valore a livello regionale. Uno degli obiettivi è rafforzare la competitività delle aree rurali, delle regioni di montagna e di quelle di confine. La NPR aiuta a creare e a mantenere posti di lavoro nelle regioni target e a eliminare le differenze regionali, garantendo alle aree più periferiche buone prospettive economiche. Se le persone hanno la possibilità di lavorare dove risiedono, si può mantenere un’occupazione decentralizzata del territorio. La NPR punta a sfruttare i potenziali disponibili e a intensificare i partenariati tra città e campagna.

nrp_it

La NPR si concentra sulle regioni al di fuori dei grandi agglomerati e delle aree metropolitane: zone rurali, regioni di montagna, città di piccole e medie dimensioni e regioni di confine.

In questi luoghi la NPR investe in progetti innovativi e contribuisce al finanziamento di importanti infrastrutture. Coordina il proprio operato con altre misure di sostegno della Confederazione e trasmette conoscenze sul tema dello sviluppo regionale. 

Priorità

Il programma pluriennale 2016–2023 della Confederazione definisce i seguenti ambiti prioritari.

Industria

prodotti innovativi e aziende all’avanguardia contribuiscono alla prosperità economica in Svizzera. La NPR sostiene a livello interaziendale PMI all’avanguardia nelle aree rurali, nelle regioni di montagna e di confine. Lo fa soprattutto attraverso i «Sistemi regionali di innovazione» (RIS), strumenti volti a incoraggiare gli scambi intercantonali tra imprese, istituti formativi e di ricerca e settore pubblico. Per saperne di più

Turismo

è nelle aree montane che l’economia regionale si fonda maggiormente sul turismo. La NPR supporta la creazione di nuove offerte e prodotti innovativi in questo settore. Promuove inoltre progetti di cooperazione tra le mete turistiche o partecipa al finanziamento di infrastrutture che accrescono il valore aggiunto regionale. Per saperne di più

Digitalizzazione

La digitalizzazione interessa tutti i settori dell’economia. La NPR sostiene e incentiva progetti, investe in misure di sensibilizzazione e nel networking in questo ambito. In questo modo tutte le regioni hanno la possibilità di stare al passo con la svolta digitale in atto. Per saperne di più

Oltre agli ambiti prioritari sopracitati vengono sovvenzionati anche progetti interessanti sul piano economico realizzati in altri settori.

Misure pilota per le regioni di montagna

Inoltre, nel periodo di programma 2020–2023 la Confederazione e i Cantoni attuano misure pilota per le regioni di montagna. In questo modo le regioni isolate dell’area alpina e giurassiana ricevono un aiuto mirato. Per saperne di più

Coordinamento e cooperazione con altre politiche federali

La SECO attua la politica regionale in stretto coordinamento con altre politiche federali di rilevanza territoriale, soprattutto in materia di turismo, PMI, agglomerati, innovazione e sviluppo territoriale. L’obiettivo è creare sinergie tra varie politiche settoriali così da generare valore aggiunto (ovvero quando 1 + 1 fa più di 2). Si realizzano progetti comuni con diversi partner e si cercano soluzioni alle sfide territoriali, ad esempio nel quadro dei Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio.

La NPR in cifre

Tra il 2008 e il 2019 la NPR ha finanziato oltre 3000 progetti con circa 320 milioni di franchi di contributi a fondo perso e prestiti per quasi 500 milioni.

L’attuale programma pluriennale 2016–2023 prevede contributi a fondo perso pari a 320 milioni di franchi e 400 milioni di franchi in prestiti. Questi fondi rappresentano un contributo iniziale essenziale per molti Cantoni. I progetti sostenuti creano nuove forme di collaborazione e modelli commerciali innovativi e sono in grado di innescare dinamiche di cambiamento nelle regioni e oltre i loro confini.

La banca dati dei progetti (regiosuisse) offre una panoramica dei progetti, compresi quelli Interreg, sostenuti nel quadro della NPR.

Distribuzione tematica dei progetti 2016-2020. Il 100% corrisponde a 1614 progetti. Fonte: CHMOS

Agevolazioni fiscali

Se un Cantone concede sgravi fiscali a imprese industriali o ad aziende del settore terziario vicine ad attività produttive, anche la Confederazione può, a determinate condizioni, fare altrettanto nel quadro della NPR. In questo modo la Confederazione supporta la creazione di nuovi posti di lavoro e il riorientamento di quelli esistenti nelle regioni rurali interessate da debolezze strutturali.

Basi legali

Le basi legali sono costituite dalla legge federale del 6 ottobre 2006 sulla politica regionale (RS 901.0) e dall’ordinanza del 28 novembre 2007 sulla politica regionale (OPR, RS 901.021). Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, si applicano l’ordinanza del 3 giugno 2016 concernente la concessione di agevolazioni fiscali in applicazione della politica regionale (RS 901.022) e l’ordinanza del DEFR del 3 giugno 2016 sulla determinazione dei Comuni appartenenti alle zone di applicazione in materia di agevolazioni fiscali (RS 901.022.1). 

Per informazioni sull’attuazione fare riferimento alle spiegazioni contenute nei pertinenti messaggi.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/nrp.html