Piattaforma per lo sviluppo regionale regiosuisse

Con il Centro della rete di sviluppo regionale regiosuisse la Confederazione sostiene a livello pratico le persone che lavorano nel campo dello sviluppo regionale. Il centro offre soluzioni per creare e diffondere le conoscenze e mette in contatto i vari attori. Il sistema di gestione delle conoscenze comprende tutte le informazioni rilevanti sulla NPR, sulla cooperazione transfrontaliera e sullo sviluppo territoriale coerente.

regiosuisse.ch come fonte di ispirazione

regiosuisse.ch consente di accedere in maniera facile e diretta alle conoscenze nel campo dello sviluppo regionale e del territorio. Le banche dati integrate sui progetti e gli aiuti finanziari disponibili possono fornire idee per possibili progetti, aiutano a trovare nuovi contatti e fanno conoscere la NPR a un vasto pubblico. 

Formazione continua su temi attuali dello sviluppo regionale

regiosuisse organizza anche incontri di formazione continua, tra cui una conferenza a cadenza biennale e corsi periodici di introduzione e di approfondimento su temi e metodi specifici.

Lavoro pratico: imparare gli uni dagli altri 

Le comunità delle conoscenze promosse e gestite da regiosuisse permettono agli attori della politica regionale di scambiarsi conoscenze pratiche, esperienze e strategie e di generare nuovo sapere.

Ricerca, politica e pratica si incontrano e fanno rete 

In alternanza con la conferenza, regiosuisse organizza ogni due anni un forum scientifico che serve a trasmettere know-how per definire politiche e pratiche.

REGIOSUISSE-LOGO

Per maggiori informazioni sulla NPR e la CTE consultate il Portale del sapere  della NPR:

regiosuisse - Centro della rete di sviluppo regionale
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/wissensplattform.html