Digitalizzazione

La digitalizzazione offre grandi opportunità alle regioni target della Nuova politica regionale (NPR), quali le aree rurali, le regioni di montagna e di confine ed è pertanto un tema centrale della NPR nel periodo programmatico 2020–2023. Nel quadro della NPR verranno dunque avviati ancora più progetti in questo ambito e verranno portate avanti attività di sensibilizzazione e di networking sulle tematiche della digitalizzazione.

La digitalizzazione, ovvero la trasformazione digitale, pervade molti settori economici e di vita. Rappresenta una grande sfida per gli stakeholder privati e statali, soprattutto nelle regioni target della NPR, quali le aree rurali, le regioni di montagna e le regioni di confine. In questi luoghi le opportunità e i rischi della digitalizzazione si manifestano ancora più marcatamente che nelle grandi città. La NPR aiuta a sfruttare le prime e a contenere i secondi, come, ad esempio, la minore disponibilità di personale qualificato. 

Digitalizzazione in primo piano

Per il periodo di promozione 2020–2023 la NPR mette in primo piano la digitalizzazione, che assume quindi un ruolo ancor più significativo. I programmi di attuazione cantonali incentiveranno maggiormente i progetti digitali e potenzieranno la collaborazione in questo ambito, questo anche a livello intersettoriale e oltre i confini nazionali. Oltre ai progetti (bottom-up) che rientrano nei due ambiti prioritari, turismo e industria da un lato, sistemi regionali di innovazione (RIS) dall’altro, la Confederazione consente alle regioni di trattare come priorità anche l’«economia digitale». Di questa possibilità si è avvalso il Cantone del Vallese, che ha assegnato alla digitalizzazione un posto di rilievo nella propria strategia, ovvero nel programma di attuazione per il periodo 2020–2023.Grazie alla digitalizzazione possono essere sviluppati nuovi prodotti e offerte, nuovi modelli commerciali e di lavoro e può essere facilitato il networking.

Per informazioni sui progetti digitali realizzati nel quadro della NPR, cliccare su: banca dati dei progetti NPR

Sensibilizzazione e networking

In collaborazione con regiosuisse la SECO lavora allo sviluppo delle conoscenze e sensibilizza in materia di digitalizzazione. Il «dossier tematico digitalizzazione» sul sito web di regiosuisse informa sulle tematiche rilevanti per lo sviluppo regionale e sulle attività della NPR in questo ambito. Eventi e occasioni di networking completano l’offerta.

Promozione della piazza economica: sfruttare le opportunità della digitalizzazione 

La promozione della piazza economica da parte della Confederazione, in cui si inserisce anche la NPR, mira a permettere alle PMI e alle regioni svizzere di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Contribuisce a migliorare le condizioni quadro per le PMI e ad accrescere il potenziale e la forza innovativa degli attori economici, in modo da rafforzare la competitività delle regioni e aumentare la creazione di valore. 

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/nrp/digitalisierung.html