Turismo

Il turismo è un fattore economico cruciale per molte regioni target della NPR. Affrontare il cambiamento strutturale e rendere più competitive le mete turistiche è pertanto una priorità del programma pluriennale 2016–2023 della NPR. Vengono sostenuti progetti per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel turismo, misure di qualificazione o infrastrutture. Possono essere cofinanziati anche progetti di cooperazione tra diversi stakeholder del settore.

Sviluppare prodotti e servizi innovativi

La NPR sostiene lo sviluppo di prodotti e servizi turistici idonei al mercato come pacchetti avventura, attività indoor e outdoor o offerte per nuovi gruppi target. Questi vanno ad arricchire il sistema di produzione del valore e creano così ulteriori fonti di reddito. In questo senso la digitalizzazione, e specialmente le iniziative sostenibili, offrono nuove possibilità, come dimostra il progetto Mountain Hub Adelboden.

Misure di qualificazione regionali 

La NPR sostiene lo sviluppo di offerte di perfezionamento e formazione continua, iniziative sul personale qualificato, coaching o programmi di promozione dell’approccio imprenditoriale. Ne sono esempi il "Laborhotel als 3. Lernort" della Hotelfachschule Thun o il progetto "Hospitality Pop-up-Academy" nel Cantone dei Grigioni.

Reti e cooperazione interaziendale 

Vengono promossi anche progetti di cooperazione e la creazione di piattaforme per il raggruppamento delle offerte di diversi operatori turistici. Qualche esempio: la piattaforma di cooperazione World Heritage Experience Switzerland e la digitalizzazione degli operatori lungo la Schweizerische Südostbahn SOB.

Infrastrutture finalizzate alla produzione di valore aggiunto

Nel settore infrastrutturale la promozione si concentra su progetti che svolgono un ruolo chiave per l’economia regionale, come i centri benessere o gli impianti di trasporto turistici. Così il Pôle touristique a La Chaux-de-Fonds, la nuova funivia 10er-Gondelbahn Fiesch-Kühboden o la sala concerti di Andermatt rappresentano un segnale forte per le rispettive regioni.

Programma di coaching HotellerieSuisse

Le informazioni sul programma di coaching per il settore ricettivo di HotellerieSuisse e SECO sono disponibili qui:

Programma di coaching HotellerieSuisse e SECO
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/nrp/tourismus.html