Misure pilota per le regioni di montagna

Le regioni di montagna svizzere attraversano un momento difficile: i cambiamenti strutturali dell’economia e quelli demografici e climatici pongono le località dell’arco alpino e giurassiano di fronte a nuove sfide. Nel periodo 2020–2023 per le regioni di montagna è previsto uno strumento apposito: le misure pilota NPR.

Zone d’impatto delle misure pilota per le regioni di montagna 2020–2023

Sempre più spesso ci si chiede se in futuro gli abitanti delle regioni di montagna potranno ancora beneficiare di prospettive di vita e di lavoro adeguate. Allo stesso tempo, esiste un ampio consenso socio-politico sulla necessità di garantire buone prospettive di vita e di lavoro ai residenti. La NPR è intesa a fornire ulteriori impulsi là dove gli strumenti esistenti non sortiscono ancora gli effetti sperati. In quest’ottica si è pensato di preparare le «misure pilota NPR per le regioni di montagna», di cui i Cantoni e gli stakeholder possono servirsi nel periodo 2020–2023 per la promozione mirata dello sviluppo economico nelle aree target. Le misure, che concretizzano in parte la risposta del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) a un intervento parlamentare dell’ex consigliere nazionale Heinz Brand, saranno attuate nell’ambito del quadro giuridico e finanziario della stessa NPR.

Per maggiori informazioni

Obiettivi delle misure pilota NPR per le regioni di montagna (2020–2023)

1. Sostenere progetti concreti che non possono beneficiare di un finanziamento in base agli attuali criteri della NPR ma che favorirebbero lo sviluppo economico delle regioni periferiche;

2. mobilitare e al contempo sostenere gli operatori privati e pubblici nello sfruttamento di opportunità orientate al futuro che offrano alla popolazione locale prospettive a lungo termine. In quest’ottica possono e anzi devono essere coinvolti anche operatori che fino a questo momento non hanno mai fatto ricorso alla NPR per finanziare i loro progetti;

3. testare gli effetti delle misure pilota e accumulare esperienza in modo tale da rendere la NPR sempre più adatta a rispondere alle esigenze specifiche delle regioni di montagna. 

Promozione di progetti regionali

I Cantoni sostengono progetti concreti nelle regioni di montagna, che possono essere realizzati grazie alle nuove misure elencate di seguito.

Maggiore flessibilità dei criteri di promozione 

In via sperimentale, i criteri di promozione della NPR già esistenti vengono gestiti con maggiore flessibilità. Ciò permette la realizzazione di progetti che vanno a incidere più o meno direttamente sull’economia delle regioni interessate e che finora non potevano beneficiare della NPR. È quindi possibile, ad esempio, finanziare piccoli progetti infrastrutturali con contributi a fondo perso. Singole aziende possono presentare progetti solo se sono in grado di dimostrare che il loro impatto va oltre l’azienda stessa.

Sostegno ai gestori di progetti nella preparazione

I gestori di progetti ricevono un’assistenza rapida e mirata per la concretizzazione delle loro idee, che possono così trasformarsi in progetti veri e propri. Per raggiungere questo scopo, i Cantoni possono mettere a disposizione risorse aggiuntive, ad esempio attraverso i loro sistemi di gestione regionale, e finanziare le prestazioni preliminari fondamentali per lo sviluppo degli stessi progetti. 

«Laboratori reali» per idee non convenzionali

Confederazione e Cantoni dimostrano di essere pronti a prendersi dei rischi e concedono quindi una chance anche alle idee più innovative. Ciò permette di testare nuovi approcci di sviluppo economico in un contesto controllato.

L’obiettivo delle misure pilota è quello di sostenere soprattutto i territori in cui finora la NPR si è rivelata poco incisiva. Di conseguenza, vengono finanziati esclusivamente i progetti che dimostrano in modo convincente di poter avere un impatto in prevalenza nelle regioni interessate dalle misure pilota.

Pubblicazione

Rapporto (in sintesi) del Consiglio federale in adempimento del postulato 15.3228 Brand del 19 marzo 2015

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/nrp/nrp-projektfoerderung/pilotmassnahmen-berggebiet.html