Interreg

Interreg e gli altri strumenti della Cooperazione territoriale europea (CTE) rappresentano la componente transfrontaliera della politica regionale dell’UE. Con essa l’UE intende favorire lo sviluppo economico, sociale ed ecologico degli Stati membri e dei Paesi limitrofi non solo all’interno delle singole regioni ma anche a livello transnazionale. La Svizzera partecipa alla CTE dal 1990. A partire dal 2008 la Confederazione e i Cantoni hanno iniziato a sostenere la partecipazione della Svizzera nell’ambito della NPR.

Che cos’è Interreg?

L’obiettivo di Interreg è di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nell’UE e nei Paesi limitrofi attraverso progetti transfrontalieri. Allo stesso tempo, punta a promuovere uno sviluppo territoriale equilibrato. Interreg sostiene progetti di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale. L’UE, i Paesi confinanti, i Cantoni, la Confederazione e i privati finanziano la cooperazione in numerosi settori. In Svizzera la partecipazione finanziaria a Interreg rientra nella Nuova politica regionale. Per questo motivo nel nostro Paese il programma si concentra sullo sviluppo economico regionale.In cinque periodi di promozione Interreg ha permesso di rafforzare la cooperazione transfrontaliera con migliaia di progetti. Quello in corso è il sesto periodo di programma (2021–2027, Interreg VI).

Interreg – assi di cooperazione

A Interreg possono partecipare tutte le regioni europee, sia che si trovino in prossimità del confine sia all’interno del Paese. Il programma Interreg VI (2021–2027) comprende tre assi prioritari. La Svizzera partecipa a tutti e tre.

Interreg A: programmi transfrontalieri
Cooperazione tra regioni che appartengono a Paesi diversi ma che hanno una frontiera comune. Per saperne di più

Interreg B: programmi transnazionali
Cooperazione tra regioni limitrofe all’interno di ampi spazi collegati fra loro. Queste regioni si estendono sul territorio di vari Paesi e per la loro situazione geografica ed economica si trovano confrontate con sfide e problematiche analoghe. Per saperne di più

Interreg C: programmi interregionali
Cooperazione fra regioni non confinanti di tutta Europa. I programmi di cooperazione interregionale puntano a creare reti tematiche per lo scambio di conoscenze e informazioni. Per saperne di più…

EUSALP – strategia macroregionale per l’area alpina

Le strategie macroregionali sono un’importante innovazione nell’ambito della cooperazione e della coesione territoriale europee. La Svizzera ha partecipato fin dall’inizio alla Strategia macroregionale per l’area alpina, sia a livello cantonale (rappresentata dalla Conferenza dei governi cantonali [CdC]) sia a livello federale (rappresentata dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale [ARE]). Per maggiori informazioni su EUSALP consultare il sito web di regiosuisse e il sito ufficiale di EUSALP.

Partecipazione svizzera a Interreg

Dal 2008 la Confederazione e i Cantoni promuovono la partecipazione svizzera a Interreg e ad EUSALP nel quadro della Nuova politica regionale (NPR). Ai Cantoni è lasciato un margine di libertà per quanto riguarda l’attuazione dei progetti Interreg A, a condizione che i fondi federali vengano impiegati per progetti conciliabili con gli obiettivi di politica regionale definiti nella NPR. I Cantoni possono decidere liberamente se partecipare a Interreg nell’ambito della NPR o al di fuori di essa. Di conseguenza possono contribuire con mezzi propri anche a progetti che non sono sostenuti dalla Confederazione. Infine, i soggetti interessati possono impegnarsi di propria iniziativa in progetti sostenuti solo a livello cantonale o che non beneficiano di fondi pubblici.Per il periodo di programma attuale Interreg (VI, 2021–2027) la Confederazione ha stanziato circa 56 milioni di franchi nell’ambito della NPR. I Cantoni metteranno a disposizione risorse per un ammontare almeno equivalente.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/interreg.html