Pubblicato uno studio sulle innovazioni nelle aree rurali

Berna, 22.12.2022 - Il nuovo studio "Enhancing Innovation in Rural Regions of Switzerland" dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) evidenzia i buoni risultati della Svizzera nel campo dell'innovazione rurale. L'OCSE formula inoltre raccomandazioni su come la Svizzera possa promuovere ulteriormente l'innovazione nelle aree rurali.

Secondo lo studio, la Svizzera è già leader nell'innovazione tra i Paesi dell'OCSE e dispone di una strategia di innovazione regionale esemplare e progressiva costituita dai Sistemi regionali di innovazione (RIS). Tuttavia, le prestazioni possono ancora essere migliorate e per questo l'OCSE raccomanda, tra le altre, le seguenti misure per un ulteriore sviluppo.

  • Le misure di politica dell'innovazione devono tenere conto della struttura settoriale dell'economia nelle aree rurali. Il settore dei servizi deve essere sempre più incluso.
  • Il sistema svizzero dell'innovazione è molto complesso e si compone di molti attori diversi. Le singole offerte dovrebbero essere meglio coordinate e armonizzate tra loro.
  • Occorre creare incentivi per una collaborazione continua tra le istituzioni cantonali e regionali di consulenza agricola.
  • Le disparità demografiche rappresentano una sfida importante per le aree rurali. Le offerte per l'innovazione e l'imprenditorialità devono includere la diversità di genere e di età e migliorare l'approccio a questi gruppi.
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/Aktuelles/oecd-bericht.html