Descrizione di progetto
Il progetto ARTSUONEN, avviato nel 2017, è stato concepito per sviluppare e realizzare nuove offerte culturali e turistiche attraverso un approccio creativo e la creazione di una rete di destinazioni turistiche. Innovativo sotto il profilo artistico-culturale, ARTSUONEN punta a creare sinergie, interconnessioni e collaborazioni interlinguistiche tra le destinazioni turistiche allo scopo di valorizzare i vecchi sistemi d’irrigazione (chiamati «Suonen» nel Vallese), con le loro ricchezze e le loro problematiche.
Le esperienze ricavate da questo progetto pilota permetteranno di ampliare la gamma di offerte artistico-culturali e di integrare altri Suonen nel progetto. L’obiettivo è di creare una rete di località (Valbisses-Artsuonen) in cui agricoltura, turismo e arte si mescolano per valorizzare le sinergie reciproche. Le proposte turistiche, concentrate soprattutto nei mesi estivi e autunnali, sapranno sedurre i visitatori alla ricerca di una fusione tra natura e cultura.
Obiettivi
- Innovare la gamma di offerte del turismo culturale
- Sviluppare e concretizzare le proposte turistiche sfruttando la collaborazione tra destinazioni e all’interno delle stesse (offerte esistenti, ristoranti, alberghi, ecc.).
- Garantire il trasferimento di know-how per realizzare nuove offerte del turismo culturale
- Garantire la qualità delle offerte del turismo culturale
Partner
- Crans-Montana Tourisme & Congrès
- Touristische Unternehmung Grächen AG
Durata del progetto
2016 - 2018