ArtSuonen / ArtBisses Valorizzazione turistica e culturale dei «Suonen» vallesiani

© Touristische Unternehmung Grächen

Descrizione di progetto

Il progetto ARTSUONEN, avviato nel 2017, è stato concepito per sviluppare e realizzare nuove offerte culturali e turistiche attraverso un approccio creativo e la creazione di una rete di destinazioni turistiche. Innovativo sotto il profilo artistico-culturale, ARTSUONEN punta a creare sinergie, interconnessioni e collaborazioni interlinguistiche tra le destinazioni turistiche allo scopo di valorizzare i vecchi sistemi d’irrigazione (chiamati «Suonen» nel Vallese), con le loro ricchezze e le loro problematiche.

Le esperienze ricavate da questo progetto pilota permetteranno di ampliare la gamma di offerte artistico-culturali e di integrare altri Suonen nel progetto. L’obiettivo è di creare una rete di località (Valbisses-Artsuonen) in cui agricoltura, turismo e arte si mescolano per valorizzare le sinergie reciproche. Le proposte turistiche, concentrate soprattutto nei mesi estivi e autunnali, sapranno sedurre i visitatori alla ricerca di una fusione tra natura e cultura.

Obiettivi

  • Innovare la gamma di offerte del turismo culturale
  • Sviluppare e concretizzare le proposte turistiche sfruttando la collaborazione tra destinazioni e all’interno delle stesse (offerte esistenti, ristoranti, alberghi, ecc.).
  • Garantire il trasferimento di know-how per realizzare nuove offerte del turismo culturale
  • Garantire la qualità delle offerte del turismo culturale

Partner    

  • Crans-Montana Tourisme & Congrès
  • Touristische Unternehmung Grächen AG

Durata del progetto

2016 - 2018

Contatto

Association des bisses du Valais – progetto ArtSuonen
c/o SEREC
avenue de France 6
1950 Sion

www.bisses-suonen.ch
Tel. +41 (0)27 475 60 30

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/art-bisses---art-suonen-kulturelle-und-touristische-inwertsetzun.html