Descrizione di progetto
In un mondo in cui il web evolve con estrema rapidità, collaborare e condividere le risorse diventa essenziale per gli operatori di uno stesso settore.
Il progetto «Réseau Partner Websites vaudois» (RPWVD) nasce da una riflessione comune delle località turistiche vodesi: occorre puntare sulle sinergie, su un approccio globale al turismo nel Cantone e sull’uso coordinato delle nuove tecnologie.
Il progetto è stato lanciato nel 2014 dall’Ufficio del turismo del Cantone di Vaud (OTV) allo scopo di migliorare l’integrazione, la condivisione, la promozione e l’acquisto di prestazioni turistiche sui supporti digitali.
Obiettivi
- Creare un sistema di informazione turistica (SIT) basato su una banca dati cantonale comune per permettere la condivisione di contenuti all’interno della rete vodese.
- Sviluppare un sistema di gestione dei contenuti (CMS), ideato e poi utilizzato dagli operatori del settore turistico.
- Sfruttare un sistema di data mining per raccogliere, trattare, interpretare e promuovere meglio le offerte turistiche vodesi sulla base di raccomandazioni provenienti dagli utenti.
- Integrare funzionalità che favoriscano la commercializzazione di prodotti turistici semplici o più complessi sulla base, per esempio, della variegata offerta alberghiera del Cantone di Vaud.
- Mettere a disposizione delle località turistiche vodesi servizi di monitoring e analisi di dati statistici raccolti per mezzo dei supporti utilizzati.
Questo progetto a lungo termine è decisamente complesso, da un lato per l’ampio numero di attori coinvolti e la pluralità delle loro necessità, dall’altro per le elevate difficoltà tecniche proprie dei sistemi realizzati e pianificati. Il progetto dovrebbe concludersi entro la metà del 2019.
Aiuto finanziario assgnato
CHF 720'000.-
Durata di progetto
2014 - 2019