Turismo vodese: siti dei partner in un’unica rete

Descrizione di progetto

In un mondo in cui il web evolve con estrema rapidità, collaborare e condividere le risorse diventa essenziale per gli operatori di uno stesso settore. 

Il progetto «Réseau Partner Websites vaudois» (RPWVD) nasce da una riflessione comune delle località turistiche vodesi: occorre puntare sulle sinergie, su un approccio globale al turismo nel Cantone e sull’uso coordinato delle nuove tecnologie.

Il progetto è stato lanciato nel 2014 dall’Ufficio del turismo del Cantone di Vaud (OTV) allo scopo di migliorare l’integrazione, la condivisione, la promozione e l’acquisto di prestazioni turistiche sui supporti digitali.

Obiettivi

  • Creare un sistema di informazione turistica (SIT) basato su una banca dati cantonale comune per permettere la condivisione di contenuti all’interno della rete vodese.
  • Sviluppare un sistema di gestione dei contenuti (CMS), ideato e poi utilizzato dagli operatori del settore turistico.
  • Sfruttare un sistema di data mining per raccogliere, trattare, interpretare e promuovere meglio le offerte turistiche vodesi sulla base di raccomandazioni provenienti dagli utenti. 
  • Integrare funzionalità che favoriscano la commercializzazione di prodotti turistici semplici o più complessi sulla base, per esempio, della variegata offerta alberghiera del Cantone di Vaud.  
  • Mettere a disposizione delle località turistiche vodesi servizi di monitoring e analisi di dati statistici raccolti per mezzo dei supporti utilizzati.

Questo progetto a lungo termine è decisamente complesso, da un lato per l’ampio numero di attori coinvolti e la pluralità delle loro necessità, dall’altro per le elevate difficoltà tecniche proprie dei sistemi realizzati e pianificati. Il progetto dovrebbe concludersi entro la metà del 2019.

Aiuto finanziario assgnato

CHF 720'000.-

Durata di progetto

2014 - 2019

Articolo Insight

Contatto

Office du Tourisme du canton de vaud
Avenue d'Ouchy 60
1001 Lausanne

info@region-du-leman.ch
www.region-du-leman.ch
Tel. +41 (0)21 613 26 26

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/das-netzwerk--reseau-2015-partner-websites--ist-ein-zusammenschl.html