Commercializzazione B2B

© Valais Wallis Promotion

Descrizione di progetto

Nel Vallese la forte e persistente diminuzione di turisti provenienti da mercati vicini può essere compensata solamente rivolgendosi a
mercati lontani con grandi potenziali di crescita. È necessario adottare un approccio cooperativo per adattarsi ai mercati lontani e realizzare economie di scala e di apprendimento significative e raggiungere così dimensioni critiche. Per massimizzare l’efficienza dei limitati mezzi a disposizione si prevede di implementare un’organizzazione orientata alla vendita con un marcato focus su clienti B2B la quale si occuperà in prima linea della commercializzazione e punterà a promuovere a lungo termine la creazione di valore aggiunto nel Vallese. Gli elementi centrali della futura Matterhorn Region AG (MRAG) sono una presenza personale sul mercato e offerte innovative specifiche per i vari mercati. Un sistema informatico versatile basato su interfacce con i sistemi già esistenti dei partner e delle destinazioni permette di creare offerte che vengano incontro agli specifici mercati e ai desideri dei clienti (dynamic packaging). I prodotti si collocano in fasce di prezzo medio-alte rispetto ai prezzi svizzeri e sono pensati per viaggiatori indipendenti, famiglie e gruppi di piccole o medie dimensioni. Oltre a riunire questi strumenti, la nuova organizzazione punta a sfruttare in maniera ottimale le sinergie tra i partner e le loro competenze principali.

Obiettivi

  • Vendere prodotti e servizi del Vallese su mercati lontani
  • Commercializzare il Vallese su tali mercati
  • Unire strumenti e risorse del Vallese per aumentare l’efficienza, riducendo i costi, e l’efficacia, aumentando il giro d’affari
  • Incrementare la creazione di valore lungo tutta la filiera
  • Incrementare professionalità ed efficienza
  • Sfruttare al meglio le competenze dei partner
  • Sfruttare al meglio le sinergie tra i partner
  • Arginare il più possibile i costi supplementari attraverso l’utilizzo di strutture e risorse già disponibili

Partner

  • Valais Wallis Promotion
  • Matterhorn Gotthard Bahn
  • Aletsch Arena AG
  • Saastal Marketing AG
  • My Leukerbad AG
  • Verbier Promotion SA
  • Brig Simplon Tourismus AG
  • Fondation Barry

Aiuto finanziario assegnato

CHF 450'000.-

Durata di progetto

1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2018

Articolo Insight

Contatto

Matterhorn Region AG
Rue Pré-Fleuri 6
1951 Sitten

info@matterhornregion.ch
www.matterhornregion.ch
Tel. +41 (0)27 927 77 66

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/kommerzialisierung-b2b.html