Descrizione di progetto
Nel Vallese la forte e persistente diminuzione di turisti provenienti da mercati vicini può essere compensata solamente rivolgendosi a
mercati lontani con grandi potenziali di crescita. È necessario adottare un approccio cooperativo per adattarsi ai mercati lontani e realizzare economie di scala e di apprendimento significative e raggiungere così dimensioni critiche. Per massimizzare l’efficienza dei limitati mezzi a disposizione si prevede di implementare un’organizzazione orientata alla vendita con un marcato focus su clienti B2B la quale si occuperà in prima linea della commercializzazione e punterà a promuovere a lungo termine la creazione di valore aggiunto nel Vallese. Gli elementi centrali della futura Matterhorn Region AG (MRAG) sono una presenza personale sul mercato e offerte innovative specifiche per i vari mercati. Un sistema informatico versatile basato su interfacce con i sistemi già esistenti dei partner e delle destinazioni permette di creare offerte che vengano incontro agli specifici mercati e ai desideri dei clienti (dynamic packaging). I prodotti si collocano in fasce di prezzo medio-alte rispetto ai prezzi svizzeri e sono pensati per viaggiatori indipendenti, famiglie e gruppi di piccole o medie dimensioni. Oltre a riunire questi strumenti, la nuova organizzazione punta a sfruttare in maniera ottimale le sinergie tra i partner e le loro competenze principali.
Obiettivi
- Vendere prodotti e servizi del Vallese su mercati lontani
- Commercializzare il Vallese su tali mercati
- Unire strumenti e risorse del Vallese per aumentare l’efficienza, riducendo i costi, e l’efficacia, aumentando il giro d’affari
- Incrementare la creazione di valore lungo tutta la filiera
- Incrementare professionalità ed efficienza
- Sfruttare al meglio le competenze dei partner
- Sfruttare al meglio le sinergie tra i partner
- Arginare il più possibile i costi supplementari attraverso l’utilizzo di strutture e risorse già disponibili
Partner
- Valais Wallis Promotion
- Matterhorn Gotthard Bahn
- Aletsch Arena AG
- Saastal Marketing AG
- My Leukerbad AG
- Verbier Promotion SA
- Brig Simplon Tourismus AG
- Fondation Barry
Aiuto finanziario assegnato
CHF 450'000.-
Durata di progetto
2015 - 2019