Linee guida per la sicurezza informatica negli hotel svizzeri

Descrizione di progetto ed obiettivi

Questo progetto ambisce a sviluppare delle linee guida rivolte al settore alberghiero per la protezione dalle crescenti minacce alla sicurezza informatica. Oggi più che mai il buon funzionamento degli stabilimenti alberghieri dipende da un’infrastruttura informatica solida. I contatti con gli ospiti dell’hotel e i potenziali clienti, al di fuori della durata del soggiorno, passano sempre di più attraverso canali digitali.

Le linee guida per la sicurezza informatica riuniranno in una ventina di pagine i più importanti temi legati alla cybersecurity e i provvedimenti che le strutture alberghiere possono adottare per proteggersi. Oltre a una introduzione generale sulla sicurezza informatica, la guida illustrerà alcune tipiche situazioni a rischio e fornirà i consigli più importanti sull’infrastruttura informatica, sui processi e l’organizzazione per garantire la sicurezza. L’opera si rivolge agli albergatori e ai responsabili della sicurezza informatica, in particolare nelle strutture medie o piccole che non dispongono di abbondanti risorse da dedicare a questi aspetti. 

Oltre alla guida verrà sviluppato un modulo di formazione che aiuti gli albergatori a fare il necessario per la sicurezza informatica.

Aiuto finanziario assegnato

CHF 50'000.-

Durata di progetto

2018 - 2019

Novità del progetto   

La digitalizzazione modifica la quotidianità dell’albergo. Due terzi delle prenotazioni vengono ormai effettuate online e l’uso di applicazioni smartphone per le chiavi delle camere, così come le messaggerie istantanee (chatbot) o il check-in/out online, non sono più una rarità. Di conseguenza, ogni albergo, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal suo grado di digitalizzazione, necessita di un’infrastruttura IT sempre funzionante, che va protetta. hotelleriesuisse ha elaborato a tale scopo le linee guida per la sicurezza informatica, che si rivolgono agli albergatori e ai responsabili della sicurezza informatica, soprattutto negli alberghi di piccole e medie dimensioni con risorse limitate.

Ulteriori informazioni si trovano sotto il link seguente: https://www.hotelleriesuisse.ch/cybersécurité.htm (in francese)

Contatto

hotelleriesuisse
Monbijoustrasse 130
3001 Bern

welcome@hotelleriesuisse.ch
www.hotelleriesuisse.ch

+41 (0)31 370 41 11

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/leitfaden-cyber-security-ch-hotellerie.html