Descrizione di progetto
Il progetto discover.swiss nasce per iniziativa di alcuni privati. Janine Bunte, Andreas Züllig, Urs Wagenseil e Jon Erni sviluppano insieme l’idea di una piattaforma per il turismo svizzero, ossia una tecnologia (back end) centralizzata e su base cooperativa che offra all’intero ramo nuove soluzioni digitali, ma con un minor costo e un maggior valore aggiunto rispetto a quanto potrebbe riuscire a fare, da solo, ogni singolo operatore del mercato.
L’obiettivo è di ottimizzare tutti i prerequisiti digitali per il turista che così potrà informarsi meglio, reperire tutte le offerte turistiche, trovare l’ispirazione e prenotare. Il cliente continuerà a sfruttare svariati canali per pianificare e trascorrere le proprie vacanze in Svizzera, magari passando dal portale di Svizzera Turismo, di una regione in particolare, di una destinazione o di un singolo operatore. La differenza, però, sta proprio nell’uso del back end, grazie al quale può pianificare e prenotare il suo soggiorno in Svizzera in un unico flusso digitale. Questa novità permette infatti ai vari operatori di condividere i rispettivi dati affinché il cliente abbia tutto, ma proprio tutto, a portata di clic prima ancora di iniziare la vacanza: dal viaggio con i trasporti pubblici all’autonoleggio in aeroporto, e poi pernottamenti, cene, ingressi ai musei, sci o biciclette a noleggio, lezioni con maestri di sport invernali, appuntamenti dal parrucchiere, viaggi in carrozza e tanto altro ancora – tutto in diretta e senza alcun ostacolo digitale.
I singoli operatori, come ad esempio le destinazioni, continueranno ovviamente a sviluppare le loro applicazioni mobili o i siti web, ma con la differenza che potranno concentrarsi sui contenuti e sul design, potendo fare affidamento sulle solida fondamenta tecnologiche che, dietro le quinte, discover.swiss mette a loro disposizione.
Partner
- Alturos Destinations
- Ambit Group
- Bonfire Zermatt
- Destination Davos Klosters
- Engadin Scuol Zernez
- hotelleriesuisse
- ItnetX
- ITS Business
- Luzern Tourismus
- miaEngiadina
- Microsoft
- RhB Ferrovia retica
- RW Oberwallis
- Ostelli della gioventù inSvizzera
- Somedia
- Weisse Arena
- Zürich Tourismus