Pullman della neve

Pilotprojekt_Schneetourenbus_Innotour

Descrizione di progetto e obiettivi

Molti sciatori ed escursionisti con racchette da neve vorrebbero poter raggiungere le loro destinazioni viaggiando in modo ecologico. Tuttavia, spesso le tratte che portano alle mete più ambite non sono coperte dai mezzi di trasporto pubblici, e di conseguenza è molto difficile, se non impossibile, rinunciare all’automobile. Inoltre la domanda varia considerevolmente secondo le condizioni meteorologiche e l’innevamento, impedendo un regolare servizio di collegamento con autobus. Con il pullman della neve si vuole sperimentare un nuovo approccio per corse situate in quattro regioni diverse: le partenze sono decise con almeno due giorni di anticipo, così da ottimizzare l’efficienza ed evitare i viaggi a vuoto. Il progetto si rivolge a chi pratica sport invernali e non possiede un’auto e ai turisti stranieri che arrivano in Svizzera senza macchina. Più in generale, il pullman della neve può essere utilizzato per viaggi turistici di sola andata.

La maggior presenza di turisti favorisce gli operatori delle regioni interessate, e le entrate realizzate dalle imprese di trasporto creano valore aggiunto a livello locale. Inoltre l’uso di mezzi di trasporto pubblici riduce il carico ambientale e migliora la sostenibilità del turismo regionale.

Partner

  • mountain wilderness
  • AutoPostale Svizzera SA
  • economia del turismo della Scuola universitaria di Lucerna

Aiuto finanziario assegnato

CHF 100'135.-

Durata di progetto

2017 - 2019

Contatto

Club Alpino Svizzero CAS
Monbijoustrasse 61
3000 Bern 14

info@sac-cas.ch
www.sac-cas.ch
Tel. +41 (0)31 370 18 70

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/schneetourenbus-.html