Ticino Ticket

Descrizione di progetto

Tutti i turisti che pernottano in un albergo, campeggio o in un ostello della gioventù ricevono una carta giornaliera per il trasporto pubblico valida su tutto il territorio cantonale, dal valore di circa fr. 50.- al giorno e per l’intero periodo di soggiorno (dall’arrivo in albergo fino al termine del giorno di partenza). In totale si calcola di distribuire a più di 1 milione di persone il titolo di trasporto gratuito.

Grazie alla gestione innovativa del progetto e all’utilizzo della tecnologia sviluppata con la Ticino Discovery Card (carta turistica) sarà possibile raccogliere i dati dei turisti e utilizzarli nel nuovo sistema di CRM in fase di sviluppo (strumento di marketing diretto e monitoraggio del turismo).

Il progetto viene attuato in concomitanza con l’apertura di AlpTransit per sfruttare al meglio questa nuova opportunità e il momento storico del nostro Cantone. Lo sviluppo del progetto si concentra sull’anno 2017 poiché prima di poter introdurre un titolo di trasporto a lungo termine è necessario, ad esempio, raccogliere dati su frequenze, utilizzo dei trasporti pubblici, costi generati, ecc.

Partner

Tutti i partner privati e pubblici sostengo il progetto. Sono coinvolte l’Agenzia turistica ticinese (gestione progetto), le 4 OTR (supporto), il Cantone (finanziamenti), le associazioni di categoria: Hotelleriesuisse Ticino, GastroTicino, Campeggi ticinesi, Unione dei trasporti pubblici e turistici ticinesi, la Comunità tariffale Arcobaleno, le FFS e AutoPostale Svizzera.

Aiuto finanziario assegnato

CHF 241'413.-

Durata di progetto

2017

Contatto

TICINO TURISMO
Via C. Ghiringhelli 7
Casella Postale 1441
6501 Bellinzona

info@ticino.ch
www.ticino.ch/de/ticket.html
Tel: +41 (0)91 825 70 56

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/ticino-ticket.html