Descrizione di progetto
Tutti i turisti che pernottano in un albergo, campeggio o in un ostello della gioventù ricevono una carta giornaliera per il trasporto pubblico valida su tutto il territorio cantonale, dal valore di circa fr. 50.- al giorno e per l’intero periodo di soggiorno (dall’arrivo in albergo fino al termine del giorno di partenza). In totale si calcola di distribuire a più di 1 milione di persone il titolo di trasporto gratuito.
Grazie alla gestione innovativa del progetto e all’utilizzo della tecnologia sviluppata con la Ticino Discovery Card (carta turistica) sarà possibile raccogliere i dati dei turisti e utilizzarli nel nuovo sistema di CRM in fase di sviluppo (strumento di marketing diretto e monitoraggio del turismo).
Il progetto viene attuato in concomitanza con l’apertura di AlpTransit per sfruttare al meglio questa nuova opportunità e il momento storico del nostro Cantone. Lo sviluppo del progetto si concentra sull’anno 2017 poiché prima di poter introdurre un titolo di trasporto a lungo termine è necessario, ad esempio, raccogliere dati su frequenze, utilizzo dei trasporti pubblici, costi generati, ecc.
Partner
Tutti i partner privati e pubblici sostengo il progetto. Sono coinvolte l’Agenzia turistica ticinese (gestione progetto), le 4 OTR (supporto), il Cantone (finanziamenti), le associazioni di categoria: Hotelleriesuisse Ticino, GastroTicino, Campeggi ticinesi, Unione dei trasporti pubblici e turistici ticinesi, la Comunità tariffale Arcobaleno, le FFS e AutoPostale Svizzera.
Aiuto finanziario assegnato
CHF 241'413.-
Durata di progetto
2017