Descrizione del progetto
I nuovi operatori di mercato e i nuovi modelli commerciali stanno cambiando i settori e gli standard. In futuro, il turismo sarà sempre più influenzato dagli ambiti economici, culturali, sociali e tecnologici ad esso collegati. Il World Tourism Forum di Lucerna (WTFL) tiene conto, assieme a vari partner, di questi elementi per strutturare il turismo di domani.
Lo scopo è creare congiuntamente una piattaforma digitale in cui le start-up attive nel turismo e nei rami collegati possano muoversi e posizionarsi in ambito turistico, entrare in contatto con investitori e usufruire dei servizi offerti dai partner. Durante appositi incontri periodici a livello locale, giovani aziende prescelte incontrano partner industriali per promuovere la crescita comune e sviluppare ulteriormente il settore del turismo.
Obiettivi
- sviluppare la piattaforma digitale che mette in contatto start-up con investitori e propone i servizi dei partner;
- organizzare incontri che promuovono l’ancoraggio locale e le sinergie tra giovani imprese, investitori, partner industriali e la regione;
- sviluppare conoscenze trasversali per incrementare il potenziale innovativo del turismo nazionale.
Partner di progetto
- World Tourism Forum Luzern (WTFL)
- Città di Lucerna
- Wirtschaftsförderung Luzern
- Luzern Tourismus AG
- Smart-Up (HSLU)
Vengono inoltre coinvolti partner locali, regionali e nazionali (istituti scientifici, innovatori e fornitori di servizi) e partner industriali.
Aiuto finanziario assegnato
CHF 400'000.-
Durata del progetto
2018 - 2021