Basel-Tomorrow: Previsioni turistiche specifiche in tempo reale e specifiche per regione

Kaffee-Mobil_Rhein (2) (2)
©Basel Tourismus

Descrizione del progetto e obietivi

Basel Tourismus ha introdotto un sistema di segnalazione elettronico che mappa e controlla in un sistema uniforme una serie di processi associati ai dati da notificare. Questo sistema fornisce all’organizzazione un’infrastruttura per tracciare quotidianamente il numero, la tipologia e la provenienza degli ospiti che pernottano nelle varie strutture ricettive della città di Basilea. Sebbene l’analisi retrospettiva di questi dati fornisca già spunti e benefici, sarebbe di notevole valore se da questi dati si potessero ricavare anche pronostici relativi alla domanda che siano regolarmente disponibili, a breve e medio termine e specifiche per regione o istituzione.

Su questa base, Basel Tourismus ha elaborato un’idea di progetto insieme all’EBP per creare un’applicazione pilota per lo sviluppo di tale sistema di previsione, che in una prima fase sarà disponibile per la regione turistica di Basilea e in seguito anche per i servizi turistici dell’intero Paese.

Lo scopo di questo progetto è quello di sviluppare un’applicazione che produca pronostici sulla domanda specifici per la regione, che siano costantemente disponibili e aggiornate su base settimanale, mensile e trimestrale. L’applicazione porterebbe diversi vantaggi per gli operatori turistici di Basilea sia per quanto riguarda le attività di marketing di Basel Tourismus, sia per quanto riguarda la pianificazione del carico di lavoro dei fornitori di servizi turistici, la pianificazione delle risorse, la gestione dei ricavi e la determinazione dei prezzi.

Partner

  • EBP Schweiz AG

Aiuti finanziari stanziati

CHF 86'840.-

Durata del progetto

2023 - 2024

Contatto

Basel Tourismus
Aeschenvorstadt 36
4051 Basel

Tel. +41 61 268 68 68

info@basel.com
www.basel.com
 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/basel_tomorrow.html