Sistema di condivisione di sedie a rotelle elettriche adatte per tutti i terreni

DSC_5056

Descrizione di projetto

In collaborazione con diversi partner turistici di tutte le regioni linguistiche della Svizzera, la Fondazione Cerebral sta allestendo una rete di sedie a rotelle elettriche noleggiabili adatte per tutti i terreni. L’offerta risponde a una forte domanda da parte delle persone affette da handicap motorio e consente loro di fare escursioni e immergersi nella natura anche in montagna e su terreni impervi. Il progetto promuove la mobilità come sancito dalla legge sui disabili (LDis) nonché la salute degli utilizzatori e consente ai disabili di scoprire la natura insieme alla famiglia e agli amici.

Robuste e facili da usare, le sedie a rotelle elettriche vengono fabbricate nella Simmental (Oberland bernese) secondo elevati standard qualitativi e di sicurezza. Anni di ricerca e sviluppo ne garantiscono la perfetta manovrabilità, sia autonomamente che a distanza.

Grazie al sistema di noleggio le persone affette da handicap motorio possono esplorare i paesaggi naturali svizzeri in tutta la loro bellezza senza costi eccessivi. Un sito internet dedicato offre informazioni sulle stazioni di noleggio, sugli orari di apertura e sulle condizioni di noleggio, oltre a proporre percorsi escursionistici e fornire utili consigli.

Il sistema di condivisione è finanziato dalla Fondazione Cerebral, dalle stazioni di noleggio che partecipano al progetto, dai Comuni e dalle destinazioni turistiche, nonché tramite sponsor locali e donazioni. Una parte dei proventi realizzati con il noleggio viene utilizzata per gestire e migliorare il sistema.

Partner

  • Stockhornbahn, Oberland bernese
  • Arosa Tourismus, Grigioni
  • Malbun-Triesenberg Tourismus, Principato del Liechtenstein
  • Rigibahnen, Svitto/Lucerna
  • Bellwald Tourismus, Vallese
  • Scuol Tourismus, Grigioni
  • Museo all’aperto del Ballenberg, Oberland bernese
  • Arboretum of Aubonne, Vaud
  • REKA

Aiuti finanziari stanziati

CHF 209'555

Durata del progetto

2019 - 2024

Novità dal progetto

Articolo Insight

Contatto

Schweizerische Stiftung für das celebral gelähmte Kind
(Stiftung Celebral)
Erlachstrasse 14
3001 Bern

www.celebral.ch

Tel. +41 31 308 15 15

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/celebral.html