Sistema di condivisione di sedie a rotelle elettriche adatte per tutti i terreni

DSC_5056

Descrizione di projetto

In collaborazione con diversi partner turistici di tutte le regioni linguistiche della Svizzera, la Fondazione Cerebral sta allestendo una rete di sedie a rotelle elettriche noleggiabili adatte per tutti i terreni. L’offerta risponde a una forte domanda da parte delle persone affette da handicap motorio e consente loro di fare escursioni e immergersi nella natura anche in montagna e su terreni impervi. Il progetto promuove la mobilità come sancito dalla legge sui disabili (LDis) nonché la salute degli utilizzatori e consente ai disabili di scoprire la natura insieme alla famiglia e agli amici.

Robuste e facili da usare, le sedie a rotelle elettriche vengono fabbricate nella Simmental (Oberland bernese) secondo elevati standard qualitativi e di sicurezza. Anni di ricerca e sviluppo ne garantiscono la perfetta manovrabilità, sia autonomamente che a distanza.

Grazie al sistema di noleggio le persone affette da handicap motorio possono esplorare i paesaggi naturali svizzeri in tutta la loro bellezza senza costi eccessivi. Un sito internet dedicato offre informazioni sulle stazioni di noleggio, sugli orari di apertura e sulle condizioni di noleggio, oltre a proporre percorsi escursionistici e fornire utili consigli.

Il sistema di condivisione è finanziato dalla Fondazione Cerebral, dalle stazioni di noleggio che partecipano al progetto, dai Comuni e dalle destinazioni turistiche, nonché tramite sponsor locali e donazioni. Una parte dei proventi realizzati con il noleggio viene utilizzata per gestire e migliorare il sistema.

Partner

  • Stockhornbahn, Oberland bernese
  • Arosa Tourismus, Grigioni
  • Malbun-Triesenberg Tourismus, Principato del Liechtenstein
  • Rigibahnen, Svitto/Lucerna
  • Bellwald Tourismus, Vallese
  • Scuol Tourismus, Grigioni
  • Museo all’aperto del Ballenberg, Oberland bernese
  • Arboretum of Aubonne, Vaud
  • REKA

Aiuti finanziari stanziati

CHF 209'555

Durata del progetto

01.01.2019 al 31.12.2020

Novità dal progetto

Articolo Insight

Contatto

Schweizerische Stiftung für das celebral gelähmte Kind
(Stiftung Celebral)
Erlachstrasse 14
3001 Bern

www.celebral.ch

Tel. +41 31 308 15 15

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/celebral.html