Descrizione del progetto
Utilizzando metodi di co-creazione, il Generatore d'innovazione 2.0 riunisce partner che operano in diversi settori e offre spazi per lo sviluppo di progetti turistici innovativi. I progetti sostenuti dovrebbero rispettare il più possibile tutte e tre le dimensioni target della sostenibilità, ovvero economia, ambiente e società. Prendendo le mosse dal Generatore d'innovazione 2016/18, il Generatore d'innovazione 2.0 ne ottimizza il metodo e dà forma a idee innovative estendendo il perimetro del progetto dalla sola regione alpina a tutta la Svizzera. Le idee più promettenti saranno sviluppate e concretizzate. Il sostegno offerto include risorse sia in termini di personale sia di finanziamenti nelle varie fasi di sviluppo.
Obiettivi
- Identificare e sviluppare idee innovative per prodotti turistici e modelli commerciali particolarmente richiesti a causa della pandemia di coronavirus.
- Offrire consulenza e sostegno nell'ulteriore sviluppo della decina di idee più promettenti in ambito di prodotti commerciabili.
- Alla luce delle sfide attuali (in particolare la digitalizzazione), aumentare l'attrattiva del turismo durante tutto l’arco dell'anno o sfruttare la tendenza a optare per vacanze sostenibili.
Partner
- CIPRA Svizzera
- Schweiz Tourismus
- Federazione svizzera del turismo FST
- Graubünden Ferien
- VAUD Promotion
- Valais/Wallis Promotion
- Basel Tourismus
- Hochschule Luzern, Institut für Tourismus und Mobilität ITM
- Hochschule für Wirtschaft und Tourismus, Sierre
- solerworks.ch
Finanziamento concesso
CHF 133'000
Durata del progetto
2021-2022
Novità del progetto