Progetto KIMM: Concetto di mobilità combinata, innovativa e senza emissioni

©Michaela Weber

Descrizione del progetto

Sotto la guida dell’associazione Alpine Mobility, PMI (Andermatt Swiss Alps AG), aziende nazionali (mybuxi, Sponticar, PubliBike) e internazionali (Ummadum), unitamente alla Schweizerische Südostbahn AG (SOB), uniscono le forze per ripensare e vivere la mobilità sostenibile in una regione turistica di periferia.

Obiettivi

Il progetto KIMM (dal tedesco «kombiniertes, innovatives und emmissionsfreies Mobi-litätskonzept») mira a introdurre servizi di mobilità complementari per formare una catena ininterrotta di spostamenti che comprenda anche il primo e l’ultimo miglio. A ciò si aggiunge un allacciamento alle attività e alle offerte in loco. L’obiettivo è permettere ai turisti di lasciare la propria auto a casa. Questo perché, grazie a un’ampia gamma di servizi di mobilità collettiva, potranno trascorrere il loro soggiorno nella regione turistica di Andermatt spensieratamente, in tutta semplicità e senza dover rinunciare a nulla.

Il progetto si ripropone di sviluppare un’interfaccia digitale innovativa ed esclusiva che possa essere utilizzata da vari operatori (di app e siti web, ecc.) e che permetta di prenotare una catena ininterrotta di prestazioni turistiche commisurata alle esigenze individuali e accessibile da un unico punto. I seguenti servizi di mobilità vanno offerti per via digitale:

  • Trasporti pubblici
  • Mobilità On-Demand
  • Carsharing
  • Carpooling
  • (E)-Bike-Sharing

Partner

Il progetto è sostenuto attivamente dalle autorità comunali e dall’organizzazione Andermatt Urserntal Tourismus GmbH, che gestisce la destinazione turistica in questione.

Aiuti finanziari stanziati

CHF 501'100.-

Durata del progetto

2023 - 2026

Contatto

Alpine Mobility
Bahnhofplatz 3
6490, Andermatt

Alpine Mobility

info@alpine-mobility.ch

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/kimmprojekt.html