Misurare la qualità dell'interazione nel turismo svizzero

©https://learn.g2.com/hospitality-careers

Descrizione del progetto

La qualità dell'interazione - connubio di ospitalità e competenza interculturale - è e rimane un tema centrale perché le aspettative degli ospiti aumentano di pari passo con la volontà di vivere un'esperienza di qualità, ma anche perché il turismo svizzero vuole convincere strategicamente con la carta della qualità piuttosto che puntando sul prezzo. Questo progetto si concentra sulla misurazione sistematica e automatizzata della cortesia (per i mercati nazionali e locali) e della competenza interculturale (per i mercati lontani). Questi due elementi costituiscono la qualità dell'interazione tra fornitori di servizi e destinazioni in Svizzera. Attualmente, tuttavia, non esiste un modo per misurare la qualità dell'interazione in modo sistematico e automatizzato. Una migliore comprensione di questo aspetto faciliterà il continuo sviluppo e miglioramento dell'offerta turistica.

Con l'aiuto dei metodi della linguistica computazionale (Natural Language Processing) è allo studio un algoritmo per analizzare i giudizi degli ospiti . Questa interfaccia tra linguistica e informatica offre grandi opportunità agli operatori del settore per comprendere la qualità del turismo. Il progetto prevede pertanto la creazione di un "radar" per monitorare la qualità dell'interazione per le destinazioni e i fornitori di servizi. Il risultato finale (output), consiste in un set messo a disposizione delle destinazioni, con vari dati rilevanti per il turismo e precedentemente estratti dai giudizi degli ospiti.

Obiettivi  

  • Posizionare strategicamente la qualità dell'interazione
  • Raccogliere, esaminare e valutare sistematicamente le recensioni degli ospiti su internet
  • Creare un radar della qualità dell'interazione (strumento di misurazione automatizzato)
  • Fornire al turismo svizzero uno strumento di benchmarking nell'ambito della qualità dell'interazione.

Partner

  • Conferenza dei direttori degli enti regionali svizzeri del turismo (CDR)
  • Centro di ricerca sul turismo dell'Università di Berna (CRED-T)
  • Applied Machine Intelligence Research Group della Berner Fachhochschule (BFH)

Aiuto finanziario stanziato

CHF 80'000.-

Durata del progetto

2022-2024

Contatto

Made in Bern AG
Thunstrasse 8
3005 Bern

Tel +41 31 300 33 00

info@madeinbern.com

madeinbern.com

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/messung_interaktionsqualitaet.html