Progetto pilota per istituire Villaggi degli alpinisti nei Grigioni favorendo gli sport di montagna quale strategia di posizionamento turistico

Inkedpraettigauerhoehenweg_LI
© Graubünden Ferien/Andrea Badrutt

Descrizione di progetto

L'iniziativa «Villaggi degli alpinisti», ideata e promossa dall’associazione austrica Österreichische Alpenverein (ÖAV), è già stata messa in pratica con successo in 29 comuni e località di valle in Austria, Germania, Italia e Slovenia. Su richiesta di tre comuni del Cantone dei Grigioni, l’iniziativa verrà ora realizzata anche in questo Cantone all’interno di un progetto pilota.

Il posizionamento turistico negli sport di montagna rappresenta una grande opportunità per le regioni alpine lontane dai grandi centri turistici svizzeri. Infatti, il turismo legato agli sport di montagna non viene promosso allo stesso modo di quello naturalistico e culturale, posizionamento turistico tipico per le regioni rurali. Il progetto mira ad affidare ai comuni pilota il compito di dedicarsi all’evoluzione sistematica dell'offerta turistica in questo ambito, valutandone i possibili sviluppi. Ad oggi spesso il posizionamento turistico non tiene sufficientemente conto delle conoscenze relative al settore alpino e montano o le trasmette in maniera non adeguata. Ne consegue che il potenziale esistente non viene ancora sfruttato al massimo. Ecco quindi che entra in gioco il presente progetto pilota per istituire Villaggi degli alpinisti nei Grigioni.

La fase pilota mira a creare una base di conoscenze e know-how per il Cantone dei Grigioni. A partire dal 2022 l’iniziativa verrà realizzata in tre comuni pilota e in seguito sarà estesa a tutta la Svizzera.

Direzione

  • Product management sport di montagna Prättigau
  • Prättigau Tourismus

Ente patrocinante

Club Alpino Svizzero CAS

Partner

Gruppo di ricerca della ZHAW per il turismo e lo sviluppo sostenibile

Promotori del progetto

Tre comuni pilota del Cantone dei Grigioni

Aiuti finanziari stanziati

CHF 227'000

Durata dal progetto

2020 - 2023

Actualità dal progetto

Contatto

Prättigau Tourismus GmbH
Valzeinastrasse 6
7214 Grüsch

www.praettigau.info
bergsport@praettigau.info

Tel. +41 81 330 33 32

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/naturnaherbergsportgraubuenden.html