Descrizione del progetto
Il «selfness», traducibile con «pensare a sé stessi», può essere considerato un’evoluzione del concetto di «wellness». Mentre quest’ultimo si limita al benessere fisico, nel caso del selfness l’approccio è più ampio. Il selfness si concentra maggiormente sull’individualità della persona coinvolgendo corpo, mente e anima nell’analisi dei propri bisogni. Un hotel che sposa questa filosofia suscita negli ospiti il desiderio di dedicare di nuovo del tempo a sé stessi.
Un hotel Selfness & Genuss ha un fascino tutto suo, si trova nelle immediate vicinanze della natura e si rivolge a una clientela ben precisa con interessi specifici.
La nozione di selfness si percepisce anche nella filosofia di gestione dell’hotel, incentrata sui valori e sullo sviluppo congiunto delle competenze emotive e del rispetto.
Le offerte per gli ospiti vanno dalla trasmissione di conoscenze fino alle sedute di coaching passando per lo yoga, i training di consapevolezza e i workshop creativi senza tralasciare ovviamente le attività nella natura, il tutto in un’ottica di decelerazione in cui si ricercano la calma e l’equilibrio.
Perché «Genuss»?
Un elemento fondamentale della filosofia di questi hotel è la ricerca consapevole di momenti di svago e benessere. Associare un’escursione all’aria fresca di montagna a un buon pasto accompagnato da un bicchiere di vino è un classico esempio di Selfness & Genuss.
Obiettivo
- Posizionare gli hotel associati in una nuova nicchia tematica
- Introdurre nuove offerte, come il coaching
- Sviluppare e realizzare un sistema di formazione di cui beneficeranno non solo i collaboratori, ma anche gli ospiti
Partner
- Eiger Selfness-Hotel, Grindelwald
- Associazione «Selfness & Genuss Hotels» (7 aziende associate)
- smarket ag
- Erwin Germschweid/Germscheid Concept
Aiuti finanziari stanziati
CHF 250'834.50
Durata del progetto
2019 – 2021