Descrizione del progetto
Il progetto AI Local Guides punta a sviluppare una piattaforma che permetta alle organizzazioni turistiche di offrire visite guidate dinamiche e interattive grazie alle più moderne tecnologie basate sull’intelligenza artificiale (IA). Con il supporto dell’IA, le visite si adattano alle esigenze individuali dei visitatori e offrono esperienze personalizzate in tempo reale.
Grazie alla combinazione tra sapere locale, aneddoti storici e dati aggiornati, le Guides permettono di scoprire la destinazione in modo autentico e dettagliato. Le Guides digitali saranno disponibili sull’app Joaia, integrate nelle sue funzioni tramite un’application programming interface (API), o come plug-in direttamente nei siti internet. Questa flessibilità permette a tutte le destinazioni, senza grandi costi, di creare e offrire guide digitali, promuovendo così non solo l’attrattiva delle mete più conosciute, ma facendo scoprire anche le regioni meno frequentate.
Oltre alle funzioni interattive, come i tour personalizzati e le modifiche spontanee in base alle preferenze degli utenti, le organizzazioni turistiche beneficiano anche di preziose analisi sulle interazioni dei visitatori. La piattaforma incentiva sia lo sviluppo sostenibile sia la competitività del settore turistico svizzero.
Il progetto sarà realizzato in stretta collaborazione con i seguenti partner: Zürich Tourismus, Luzern Tourismus, Basel Tourismus e Graubünden Ferien. L’impiego delle più moderne tecnologie creerà un legame unico tra visitatori e tesori culturali svizzeri, rafforzando il turismo in modo sostenibile.
Partner
- Zürich Tourismus
- Luzern Tourismus
- Basel Tourismus
- Graubünden Ferien
- Joaia – realizzazione tecnologica
Aiuto finanziario concesso
CHF 750'000.-
Durata del progetto
2024 - 2025