Descrizione del progetto
La raccolta e la gestione dei dati rivestono un ruolo sempre più importante nello sviluppo turistico di un territorio. La disponibilità di questi dati crea opportunità concrete per gli operatori e i visitatori, fornendo informazioni affidabili, agevolando l’esperienza turistica e ottimizzando le offerte, con conseguenze dirette per ciò che concerne le strategie di promozione e in termini di ricadute economiche sulle destinazioni turistiche.
Vaud Promotion – organo di gestione, promozione e aiuto alla commercializzazione attivo sul territorio del Cantone di Vaud – vuole diventare il gestore dei dati relativi al turismo per la promozione del Cantone di Vaud e, di conseguenza, un punto di riferimento per i destinatari di queste informazioni.
Obiettivi
Si tratta di razionalizzare il sistema esistente attraverso il consolidamento degli strumenti e della base di dati. Concentrandosi sui cosiddetti dati di riferimento, i gruppi di lavoro prevedono di implementare un nuovo sistema di informazioni turistiche open source e headless, abbinato a estensioni per la gestione dei contenuti e a una suite di software applicativi per la gestione dei dati, con lo scopo principale di offrire una soluzione efficace e adeguata ai bisogni degli operatori turistici.
Si punta essenzialmente sulla produttività a lungo termine: rendendo più accessibili i dati e ottimizzando la loro utilizzazione, Vaud Promotion si prefigge di contribuire alla promozione e all’attrattiva del territorio.
Partner
- ADNV
- Avenches Tourisme
- Genève Tourisme & Congrès
- HES-SO
- Leysin Tourisme
- Montreux-Vevey Tourisme
- Morges Région Tourisme
- Moudon Tourisme
- Nyon Région Tourisme
- Pays-d'Enhaut Tourisme
- Service de la promotion de l'économie et de l'innovation (SPEI) – Vaud
- Suisse Tourisme
- Ville de Lausanne
Aiuto finanziario concesso
CHF 1'092'000.-
Durata
2024-2026