Descrizione del progetto
Negli ultimi tempi la carenza di personale nel settore della ristorazione si è nettamente aggravata. Vista l’evoluzione demografica, a lungo termine la mancanza di personale qualificato diventerà un problema per l’economia svizzera, e nel resto dell’Europa la situazione non è più incoraggiante. A ciò si aggiunge il calo dei posti di tirocinio occupati nel ramo gastro-alberghiero che si registra in Svizzera 2012. Affinché il settore possa garantire nel tempo la qualità dei suoi servizi, il potenziale di forza lavoro nazionale deve essere sfruttato più efficacemente. Il piano in cinque punti vuole incentivare la formazione e il perfezionamento dei collaboratori e la loro permanenza nel ramo gastro-alberghiero. Il progetto si compone di cinque progetti parziali; le misure comprendono un’offerta di corsi specifici relativi al tema della gestione partecipativa e a sistemi di collaborazione moderni, raccomandazioni per rendere più interessanti i datori di lavoro, campagne di immagine e informazione, iter formativi destinati ai lavoratori provenienti da altri rami d’attività e linee guida per la promozione delle nuove leve.
Obiettivi
- Il pubblico associa una carriera professionale nel ramo gastro-alberghiero a buone possibilità di successo, mansioni interessanti e ricchezza di opportunità.
- Il piano in cinque punti migliora la competenza gestionale in seno alle aziende.
- Le misure contribuiscono a garantire il ricambio generazionale nel ramo gastro-alberghiero.
- Aumentano i collaboratori che svolgono una formazione aggiuntiva nel settore gastro-alberghiero (integrativa o di base). Oltre a rivestire un ruolo importante sotto il profilo dell’integrazione lavorativa, il ramo alberghiero deve garantire servizi di qualità.
- Il piano in cinque punti rende il settore più attrattivo. Forme e modelli di lavoro moderni trovano un’applicazione pratica.
Organizzazione e direzione del progetto
- GastroSuisse
Partner
- Formation GastroSuisse
- MESTIERI ALBERGHIERI
- Hotelfachschule Zürich
- Diverse associazioni cantonali (tra cui Gastro Baselland, GastroFribourg, GastroGraubünden, GastroLuzern, GastroTicino, GastroZürich)
Aiuto finanziario concesso
CHF 703'960.-
Durata
2023-2026