Descrizione del progetto
I «Villaggi degli alpinisti» sono piccoli insediamenti montani in grado di offrire ai loro ospiti la possibilità di praticare sport di montagna a diretto contatto con la natura, circondati da un paesaggio incontaminato. I loro principali punti di forza: autenticità, bellezza della natura e dei paesaggi culturali, e offerte turistiche sostenibili e nel rispetto della tradizione. L’attenzione riservata alle realtà montane e alla creazione regionale di valore aggiunto riveste un’importanza centrale.
L’iniziativa coinvolge le associazioni alpine di Austria (Paese promotore), Germania, Italia, Slovenia e Svizzera, ed è riconosciuta come progetto di attuazione della Convenzione delle Alpi. Si fonda sul sostegno fornito dalla popolazione e dall’economia locali. Attualmente l’iniziativa mette in rete circa 40 villaggi.
Il progetto si prefigge di diffondere l’iniziativa sul piano nazionale. Dopo St. Antönien, Lavin, Guarda e Ardez, è in corso il riconoscimento di tre altri villaggi in Ticino e nel Cantone di Berna.
Aderendo all’iniziativa, le località si impegnano per un turismo rispettoso della natura e dei beni culturali. Per essere riconosciuti come «Villaggi degli alpinisti» occorrono valide offerte turistiche, componenti paesaggistiche, siti caratteristici e competenze in materia di sport di montagna. Inoltre è richiesta disponibilità alla cooperazione. Il progetto permette di potenziare e sviluppare ulteriormente le caratteristiche già presenti, in stretta collaborazione con gli operatori e la popolazione locali. La realizzazione di idee attinenti al progetto beneficia di sostegno sul posto.
Realizzazione del progetto
- Comune di Luzein («Villaggio degli alpinisti» St. Antönien)
- Comuni di Scuol e Zernez («Villaggi degli alpinisti» Lavin, Guarda e Ardez)
- Tre località in Ticino e nel Cantone di Berna (candidature in corso)
Direzione del progetto
Club alpino svizzero CAS
Partner del progetto
ZHAW, gruppo di ricerca sul turismo e lo sviluppo sostenibile
Aiuti finanziati stanziati
CHF 458 700
Durata del progetto
2024–2027