Descrizione del progetto
Il progetto Touria prevede la creazione di un cockpit basato sull’analisi predittiva che consente di anticipare i flussi turistici e di ottimizzare la gestione delle risorse. Si tratta di uno strumento innovativo che consentirà di analizzare in tempo reale una serie di dati, tra cui le prenotazioni, le condizioni meteorologiche e gli eventi locali. Tramite l’intelligenza artificiale e l’integrazione di algoritmi avanzati di machine learning, questo progetto fornirà previsioni sul flusso di turisti, sui periodi di maggiore attività e sulle esigenze individuali dei visitatori.
Promosso da JURA & TROIS-LACS, Montreux-Vevey Tourisme, Verbier Tourisme, Crans-Montana Tourisme & Congrès, sostenuto dall’HES-SO Valais e sviluppato da CALYPS, azienda specializzata in dati e IA, il progetto si basa su una collaborazione strategica tra i due attori chiave del settore, che condividono dati e know-how per creare una piattaforma comune in grado di rispondere alle sfide delle diverse regioni. Lo scopo è pianificare in modo proattivo le infrastrutture, migliorare l’esperienza dei clienti e rafforzare la sostenibilità delle attività turistiche anticipandone i flussi.
Favorendo un processo decisionale basato su dati affidabili e sfruttando appieno il potenziale dell’IA, questo cockpit contribuirà alla competitività e all’innovazione nel settore turistico svizzero.
Partner
- JURA & TROIS-LACS
- Montreux-Vevey Turismo
- Verbier Turismo
- Crans-Montana Turismo & Congresso
- l’HES-SO Valais
- CALYPS
Aiuti finanziari stanziati
CHF 350'000.-
Durata del progetto
2024 - 2026