Descrizione del progetto
Per la destinazione turistica del Vallese la «Valais Valais Promotion» (VWP) svolge un ruolo di primo piano. Mentre le destinazioni turistiche e i prestatori di servizi hanno il compito di sviluppare le offerte – secondo la classica suddivisione dei ruoli – la VWP provvede all’informazione e commercializzazione presso i clienti B2C e B2B.
In passato l’obiettivo principale era sviluppare un ventaglio di prodotti il più ampio possibile. Oggi, invece, il tema della sostenibilità è sempre più importante nel soddisfare le esigenze dei clienti e ha pertanto un’incidenza crescente sul fatturato. Lo sviluppo dei prodotti, di competenza delle destinazioni e dei prestatori, deve tenerne conto. È anche importante che le proposte siano ben strutturate e facilmente paragonabili e che non si limitino a singoli prodotti, ma comprendano offerte a valore aggiunto che sappiano affascinare il cliente proponendogli esperienze a tutto campo.
Obiettivi
- Per posizionare il Vallese come destinazione turistica su tutto l’arco dell’anno in Svizzera e all’estero è necessario un ventaglio di offerte ancora più allettante e sostenibile. Occorre inoltre aumentare il valore aggiunto dei canali di vendita online della VWP, dei suoi partner e dei loro prestatori di servizi.
- I risultati del progetto e le raccomandazioni d’intervento dovranno confluire direttamente nell’ulteriore sviluppo del mercato digitale e nella sua espansione, dalla vendita indiretta (B2B) a quella (B2C). Questo permette di accompagnare digitalmente il cliente finale lungo il suo «customer journey», prima, durante e dopo il suo soggiorno in Vallese.
- Nel corso del progetto è importante coinvolgere una selezione mirata di destinazioni e prestatori di servizi. In questo modo si garantiscono una maggiore condivisione dei risultati e un’attuazione concertata.
- A livello di destinazioni e prestatori di servizi è previsto un sostegno alla professionalizzazione del management dei prodotti (sviluppo, garanzia di qualità, disponibilità, marketing). L’obiettivo è condividere conoscenze ed esperienze e sensibilizzare al tema della sostenibilità.
Partner
- Saastal Tourismus AG
- MyLeukerbad AG
- Lötschental Marketing AG
- Aletsch Arena AG
- Blatten-Belalp Tourismus AG
- Obergoms Tourismus AG
- Brig-Simplon Tourismus AG
- Bellwald Tourismus
- Région Dents du Midi SA
Aiuti finanziari stanziati
CHF 200 000.-
Durata del progetto
2023