«Valais/Wallis Promotion»: Ventaglio di offerte a valore aggiunto per il Vallese

Foto_Werthaltige Angebot_VWP
© Valais/Wallis Promotion – Christian Schwab

Descrizione del progetto

Per la destinazione turistica del Vallese la «Valais Valais Promotion» (VWP) svolge un ruolo di primo piano. Mentre le destinazioni turistiche e i prestatori di servizi hanno il compito di sviluppare le offerte – secondo la classica suddivisione dei ruoli – la VWP provvede all’informazione e commercializzazione presso i clienti B2C e B2B.
In passato l’obiettivo principale era sviluppare un ventaglio di prodotti il più ampio possibile. Oggi, invece, il tema della sostenibilità è sempre più importante nel soddisfare le esigenze dei clienti e ha pertanto un’incidenza crescente sul fatturato. Lo sviluppo dei prodotti, di competenza delle destinazioni e dei prestatori, deve tenerne conto. È anche importante che le proposte siano ben strutturate e facilmente paragonabili e che non si limitino a singoli prodotti, ma comprendano offerte a valore aggiunto che sappiano affascinare il cliente proponendogli esperienze a tutto campo.

Obiettivi

  • Per posizionare il Vallese come destinazione turistica su tutto l’arco dell’anno in Svizzera e all’estero è necessario un ventaglio di offerte ancora più allettante e sostenibile. Occorre inoltre aumentare il valore aggiunto dei canali di vendita online della VWP, dei suoi partner e dei loro prestatori di servizi.
  • I risultati del progetto e le raccomandazioni d’intervento dovranno confluire direttamente nell’ulteriore sviluppo del mercato digitale e nella sua espansione, dalla vendita indiretta (B2B) a quella (B2C). Questo permette di accompagnare digitalmente il cliente finale lungo il suo «customer journey», prima, durante e dopo il suo soggiorno in Vallese.
  • Nel corso del progetto è importante coinvolgere una selezione mirata di destinazioni e prestatori di servizi. In questo modo si garantiscono una maggiore condivisione dei risultati e un’attuazione concertata.
  • A livello di destinazioni e prestatori di servizi è previsto un sostegno alla professionalizzazione del management dei prodotti (sviluppo, garanzia di qualità, disponibilità, marketing). L’obiettivo è condividere conoscenze ed esperienze e sensibilizzare al tema della sostenibilità.


Partner

  • Saastal Tourismus AG
  • MyLeukerbad AG
  • Lötschental Marketing AG
  • Aletsch Arena AG
  • Blatten-Belalp Tourismus AG
  • Obergoms Tourismus AG
  • Brig-Simplon Tourismus AG
  • Bellwald Tourismus
  • Région Dents du Midi SA


Aiuti finanziari stanziati

CHF 200 000.-

Durata del progetto

2023

Contatto

Valais/Wallis Promotion
Avenue de Tourbillon 11
1951 Sitten

www.wallis.ch

info@wallis.ch

Tel: +41 27 327 36 20

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2024_2027/valais.html