Lotta contro il lavoro nero: 60 ispettori, più di 9’000 controlli

Berna, 18.05.2009 - Nel 2008 circa 60 ispettori hanno eseguito 9’264 controlli in tutti i settori e le regioni della Svizzera nell’ambito della lotta contro il lavoro nero; questo il bilancio del primo rapporto sull’attuazione della legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero, in vigore dal 1° gennaio 2008. Inoltre, 12’615 datori di lavoro hanno fatto ricorso alla procedura di conteggio semplificata per la notifica del personale.

Il primo rapporto della SECO sull’attuazione della legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2008 indica che l’esecuzione nei Cantoni si è svolta in modo soddisfacente. Tutti i Cantoni hanno istituito delle autorità di controllo e hanno affidato l’attività di controllo a circa 60 ispettori. Questi ultimi hanno verificato che i datori di lavoro e i lavoratori rispettassero il diritto in materia di assicurazioni sociali, stranieri, imposta alla fonte e imposta sul valore aggiunto.

Benché la nuova legge sia in vigore soltanto da un anno, i Cantoni hanno eseguito complessivamente, in tutti i settori e le regioni della Svizzera, 9’264 controlli che hanno interessato 35’141 persone. La maggior parte di queste lavorano nei settori della ristorazione (7’453), del collocamento di personale (4’793) e nei rami accessori dell’edilizia (3’956).

Alto tasso di presunte infrazioni
I Cantoni hanno riscontrato almeno una presunta infrazione, nei diversi ambiti legali, per il 46% delle persone controllate. L’alto tasso di presunte infrazioni risulta dal fatto che numerosi controlli sono stati effettuati su segnalazione del pubblico o di altre aziende. La maggior parte delle presunte infrazioni notificate dai Cantoni riguardano il diritto delle assicurazioni sociali (54%).
Poiché gli organi di controllo cantonali non sono competenti in materia di sanzioni, spetterà alle autorità responsabili nei rispettivi ambiti legali stabilire se i sospetti degli organi di controllo possono essere confermati.

Numerose sanzioni passate in giudicato
In base alle indicazioni delle autorità responsabili nei settori del diritto in materia di stranieri, assicurazioni sociali, imposta alla fonte e imposta sul valore aggiunto, i Cantoni hanno notificato alla SECO in totale 1’323 sanzioni passate in giudicato.

La maggior parte delle sanzioni o delle misure amministrative (1’078) sono state inflitte per infrazioni contro il diritto in materia di stranieri.

Efficacia della procedura di conteggio semplificata
Con la nuova legge federale è stata introdotta una procedura di conteggio semplificata per le assicurazioni sociali e le imposte. La semplificazione della procedura facilita al datore di lavoro le operazioni amministrative per la notifica del personale e il versamento dei contributi. Nel corso del 2008 si sono annunciati per la procedura di conteggio semplificata 12’615 datori di lavoro.

Impossibilità di trarre conclusioni in merito alle proporzioni del lavoro nero
Il presente rapporto fornisce un resoconto dell’attività di controllo dei Cantoni nell’ambito della lotta contro il lavoro nero, ma non permette di trarre conclusioni sulle proporzioni del lavoro nero in Svizzera poiché spesso i Cantoni hanno effettuato i controlli in caso di sospetti fondati e pochi controlli preventivi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Gasser, capo del campo di prestazioni Libera circolazione delle persone e relazioni di lavoro, tel. +41 (0)31 322 28 40, peter.gasser@seco.admin.ch
Sibylle Burger-Bono, capo del settore Contratti collettivi e sorveglianza del mercato del lavoro, tel. +41 (0)31 322 29 31, sibylle.burger-bono@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-26933.html