Sgravio amministrativo: Termini precisi per le procedure di autorizzazione

Berna, 25.05.2011 - Il 25 maggio 2011 il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza concernente i termini ordinatori per le procedure d’autorizzazione. Le procedure vengono semplificate grazie all’applicazione di nuovi principi, finalizzati a definire termini e tempi di espletamento precisi. Ciò consente di ridurre l’onere amministrativo a carico dei richiedenti, come ad esempio le PMI, e permette una migliore pianificazione delle loro attività. La nuova ordinanza entrerà in vigore il 1o settembre 2011.

Nell'ambito della politica di crescita attuata dal Consiglio federale, la revisione dell'ordinanza concernente i termini ordinatori rappresenta un altro passo in favore dello sgravio amministrativo delle imprese. In un nuovo articolo il progetto di ordinanza definisce quattro principi generali volti ad una futura semplificazione delle procedure di autorizzazione:

  • le procedure devono, per quanto possibile, essere concepite secondo criteri di semplicità e funzionalità, così da favorire l'utenza e consentire l'eliminazione di oneri amministrativi superflui;
  • la durata di una procedura deve essere definita in anticipo. Se un richiedente conosce i tempi necessari per il rilascio di un'autorizzazione, può pianificare le sue attività in modo molto più preciso;
  • il richiedente deve essere informato in anticipo riguardo alla documentazione che occorre allegare alla domanda. In questo modo anche le autorità competenti possono disporre fin dall'inizio dei documenti necessari;
  • i documenti necessari devono essere concepiti secondo criteri di semplicità ed essere accessibili all'utenza.

L'adozione di questi principi generali è diretta a migliorare la situazione dal punto di vista dell'utenza. Sul piano attuativo, questa modifica consente alle imprese di conoscere con precisione i termini di espletamento della procedura che li interessa. I termini di decisione relativi alla maggioranza delle procedure di diritto federale sono ora di 10 o 40 giorni (per i casi più semplici rispettivamente per quelli di maggiore complessità).


Inoltre è stato stilato un elenco di 19 procedure di autorizzazione, attualmente in vigore e molto importanti sotto il profilo economico, il cui svolgimento risulta particolarmente lungo e complicato. Durante un periodo transitorio di tre anni, queste procedure di autorizzazione saranno oggetto di verifiche concernenti la loro compatibilità con l'applicazione dei nuovi principi e, se necessario, verranno corrette. Si tratta di garantire, entro tre anni al massimo, la definizione di termini di espletamento precisi per tutte le più importanti procedure di autorizzazione e, nei confronti dell'utenza, la massima semplificazione amministrativa consentita.

Nell'arco di tempo compreso tra il 2006 e il 2010, le attività dirette allo sgravio amministrativo delle imprese hanno portato ad abrogare o semplificare circa 70 procedure di autorizzazione di diritto federale: sono stati, ad esempio, abrogati la procedura di autorizzazione relativa allo sfruttamento commerciale dei dati delle misurazioni ufficiali, i controlli all'importazione per i medicamenti veterinari e diversi contingenti doganali. Tuttavia, nell'ambito di questi interventi gli aspetti relativi ai termini di espletamento delle procedure non sono stati presi in considerazione.

In adempimento dei postulati Wicki (06.3888) e del gruppo popolare democratico (06.3732) il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Procedure di opposizione o termini di trattamento più brevi» ed ha disposto la revisione dell'ordinanza concernente i termini ordinatori (RS 172.010.14).

L'ordinanza concernente principi e termini ordinatori per le procedure di autorizzazione entrerà in vigore il 1o settembre 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Aymo Brunetti, capo della Direzione politica economica,
SECO,
tel. 031 322 21 40

Nicolas Wallart, responsabile Analisi della regolamentazione,
SECO,
tel. 031 322 21 16



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-39319.html