Lotta al lavoro nero: il numero dei controlli rimane stabile

Berna, 24.06.2013 - Anche nel 2012 i Cantoni si sono impegnati nella lotta al lavoro nero. Le casse di compensazione hanno nuovamente registrato un aumento delle iscrizioni per la procedura di conteggio semplificata. Complessivamente, nel 2012 l’attuazione della legge federale contro il lavoro nero si è ulteriormente consolidata.

Attività di controllo dei Cantoni
Secondo il rapporto annuale sull’attuazione della legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero (LLN), nel 2012 il personale impiegato dai Cantoni nella lotta al lavoro nero corrispondeva a 68,3 posti a tempo pieno, ovvero 2,6 posti in più rispetto all’anno precedente. Complessivamente gli ispettori hanno controllato 11 560 aziende e 34 518 persone. Si tratta di cifre più o meno uguali a quelle dell’anno precedente (controlli alle aziende: +4%, controlli alle persone +2%).

Aumento dei casi sospetti di lavoro nero e segnalazioni delle sanzioni
Nel 2012 i casi di sospette violazioni dell’obbligo di annuncio e di autorizzazione secondo il diritto delle assicurazioni sociali, degli stranieri e dell’imposta alla fonte sono aumentati rispetto al 2011 (+31%, +23% e +15%). Un aumento rispetto al 2011 si registra anche per quanto riguarda le segnalazioni da parte delle autorità specializzate (casse di compensazione, uffici della migrazione, autorità fiscali) di misure e sanzioni nel quadro del diritto degli stranieri, delle assicurazioni sociali e dell’imposta alla fonte (+138%, +72% e +11%). Tuttavia, l’incremento dei casi sospetti e delle segnalazioni non implica necessariamente un’espansione del lavoro nero. I Cantoni, infatti, ridefiniscono le priorità di controllo ogni anno e nel 2012 i controlli a campione sono stati intensificati. Benché il numero delle segnalazioni sia cresciuto in quasi tutti i Cantoni, a livello globale la collaborazione tra gli organi di controllo cantonali e le autorità specializzate non funziona ancora perfettamente, soprattutto per quanto riguarda le segnalazioni di misure e sanzioni.

Aumento delle iscrizioni per la procedura di conteggio semplificata
Nel 2012 il numero degli utenti che si sono avvalsi della procedura semplificata per il conteggio dei contributi alle assicurazioni sociali e delle imposte nei casi di salari modesti (procedura di conteggio semplificata) ha continuato a salire fino a toccare quota 33 310 (2011: 29 573). Nel 2011 i contributi calcolati con questa procedura si sono attestati intorno a 13 890 666 franchi.

Conclusioni della valutazione sulla LLN
Dalla valutazione della LLN, effettuata dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) a cinque anni dalla sua entrata in vigore, è emerso che gli strumenti impiegati finora per la lotta al lavoro nero si sono dimostrati efficaci. Tuttavia, il contributo della legge alla riduzione del fenomeno può essere ancora maggiore. Per questo il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di studiare, entro la fine del 2014, alcune misure tese a migliorare l’attuazione della legge e di valutare la necessità di una revisione della legge o dell’ordinanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-49373.html