Attenzione alla «Handelsregisterdatenbank»: la SECO mette in guardia dalle truffe degli annuari

Berna, 04.12.2014 - La SECO mette in guardia da comunicati via fax recanti la dicitura «Handelsregisterdatenbank». Questi comunicati non hanno nulla a che vedere con il registro di commercio svizzero e le sue sedi ufficiali, nonostante l’utilizzo della croce svizzera e la denominazione «Svizzera» possano far credere il contrario.

Negli ultimi tempi la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha ricevuto numerosi reclami a proposito della «Handelsregisterdatenbank» e «Handelsregisterdatenbank Schweiz».

Le aziende ricevono un fax che le invita a controllare i dati che figurano su un formulario intitolato «Handelsregisterdatenbank» o «Handelsregisterdatenbank Schweiz» e a rispedirlo poi per fax. Un’attenta analisi del testo, scritto a caratteri piccolissimi e praticamente illeggibile, rivela però che firmare il formulario equivale a stipulare un contratto a pagamento della durata di 24 mesi per essere registrati in un portale online. Di conseguenza, chi rispedisce il formulario via fax riceve una fattura di oltre CHF 2000 dalla Preventos Limited oppure dalla Handelsregisterdatenbank Schweiz, con recapito a Vienna.

Le segnalazioni via fax e le fatture non provengono da una fonte ufficiale e non sono in alcun modo collegate al registro di commercio. L’utilizzo dei numeri di fax svizzeri 043 508 19 40 e 031 528 02 35 potrebbe indurre a credere che si tratti di una «truffa degli annuari» di matrice svizzera, mentre tutto lascia pensare che l’operazione si svolga all’estero. La sede della società di riscossione Preventos Ltd si trova a Malta e le fatture vengono inviate da Vienna.

La SECO ritiene che i formulari utilizzati violino le norme della legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI). La SECO raccomanda pertanto di non pagare la fattura e di contestare il contratto per dolo, con lettera raccomandata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-55515.html