La SECO interviene con successo contro la Suissephone Communications GmbH

Berna, 01.06.2015 - Nell’ambito di una transazione giudiziaria, la Suissephone Communications GmbH si è impegnata nei confronti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) a rispettare l’asterisco nell’elenco telefonico e, nell’ambito delle sue chiamate telefoniche a scopi pubblicitari, a presentarsi sempre come «Suissephone Communications».

Applicando il cosiddetto metodo di preselezione la società Suissephone Communications GmbH offre servizi nel campo della telefonia fissa: i suoi clienti continuano a pagare 25,35 franchi per l’allacciamento a Swisscom SA, mentre la società addebita loro separatamente le singole telefonate.

Numerosi consumatori si sono lamentati presso la SECO per aver ricevuto telefonate pubblicitarie da parte della Suissephone Communications GmbH benché nell’elenco telefonico il loro nome sia seguito da un asterisco ad indicare che non desiderano ricevere chiamate di questo tipo. La società li aveva contattati per acquisire nuovi clienti nel campo della telefonia fissa. Molti consumatori hanno inoltre denunciato che la Suissephone Communications GmbH creerebbe confusione tra i propri servizi e quelli della Swisscom SA.

Dopo aver invano ammonito la Suissephone Communications GmbH, la SECO ha intentano un’azione civile contro di essa dinanzi al tribunale commerciale del Cantone di Zurigo lo scorso 21 novembre 2014. Nel corso della procedura le parti hanno stipulato una transazione giudiziaria con il concorso del suddetto tribunale.

Nella transazione giudiziaria la Suissephone Communications GmbH si impegna, durante le sue chiamate telefoniche, a presentarsi già all’inizio della chiamata come «Suissephone Communications» e a utilizzare questa designazione anche nel prosieguo del colloquio. La società si impegna inoltre a rispettare la volontà dei potenziali clienti, espressa a voce, per iscritto o tramite un asterisco nell’elenco telefonico, di non voler ricevere chiamate pubblicitarie.

La Suissephone Communications GmbH si è anche impegnata a non acquisire nuovi clienti o a commissionare questo compito a terzi senza comunicare alle persone interpellate durante la chiamata pubblicitaria che in caso di accettazione dell’offerta esse mantengono l’allacciamento a Swisscom SA e che da quel momento in poi telefonano, per gli altri servizi, con il metodo di preselezione secondo le tariffe della Suissephone Communications GmbH. La società, infine, deve espressamente comunicare alle persone interpellate di agire per conto proprio, indipendentemente dalla Swisscom SA.

Il testo della transazione giudiziaria del 28 aprile 2015 tra la SECO e la Suissephone Communications GmbH è pubblicato oggi nel Foglio ufficiale svizzero, dove può essere consultato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-57470.html